Ambiente

“Tangenziale Napoli Est” eterna incompiuta

Al Municipio di Napoli, nove sindaci e anni ventisette (1986-2023) non sono bastati per completare la “Tangenziale Napoli Est”. Dopo il nono sindaco De Magistris, anch’egli inerte al riguardo, come i suoi predecessori, provvederà almeno il nuovo primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi (in carica dal 18 ottobre 2021) a porre fine a tale vergognosa noncuranza amministrativa? Nella foto sopra, l’ingresso della “Tangenziale Napoli Est” (ignorato dai cittadini) poiché privo di segnali stradali, come i successivi varchi e svincoli. Cliccare sulle foto per ingrandire.

Produzione d’energia: Meritocrazia Italia chiede una seria strategia di sviluppo

Questione meridionale e produzione d’energia: Meritocrazia Italia chiede una seria strategia di sviluppo, infrastrutturazione e modernizzazione. Meritocrazia Italia: produzione d’energia. Da uno studio condotto dal Dipartimento di chimica e tecnologie dell’Università della Calabria sulla base dei dati tecnici forniti dalla…
Continua a leggere

Ripensare governance biosicurezza: relazioni tra ricerca biologica, sicurezza e società

Dobbiamo ripensare e testare le ipotesi sulle relazioni tra ricerca biologica, sicurezza e società per pianificare le minacce alla biosicurezza   Forse la lezione più importante che possiamo imparare dall’attuale pandemia di coronavirus è come imparare lezioni future senza dover…
Continua a leggere

CIAK SI SCIENZA. La sfida dell’Europa contro l’emergenza plastica

CIAK SI SCIENZA. La sfida dell’Europa contro l’emergenza plastica: take action! Sabato 11 maggio 2019 ore 9-17 CITTÀ DELLA SCIENZA, NAPOLI piano terra Corporea  CIAK SI SCIENZA partecipa a “Prendi l’iniziativa- applica la normativa ambientale” organizzata da CITTÀ DELLA SCIENZA…
Continua a leggere

Piste ciclabili e mobilità sostenibile: in arrivo 50 milioni di finanziamenti

Piste ciclabili e mobilità sostenibile: in arrivo 50 milioni di finanziamenti. Se ne discute in un focus tecnico al Politecnico della Federico II Da giovedì 15 marzo si apre un bando nazionale per il finanziamento a tasso zero in favore…
Continua a leggere

Emergenza incendi, SOS degli ingegneri: cabina di regia per sicurezza e riforestazione

Emergenza incendi, ingegneri: creare a una cabina di regia tecnico-istituzionale per pianificare e gestire tutti gli interventi da realizzare dopo l’emergenza dei giorni scorsi, sia a breve e sia a lungo termine, per la sicurezza e la riforestazione. E’ questo…
Continua a leggere

Agricolutura e Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020. Benevento, 3 luglio

Agricolutura e Piano di Sviluppo Rurale 2014/202o. Opportunità tra cooperative e innovazione sociale, 03 luglio, ore 16.00 Benevento, Palazzo Paolo V, Corso Garibaldi 147 Il Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Campania punta anche sui servizi, sulla multifunzionalità, sulle…
Continua a leggere

Novartis, Community Partnership Day 2017, ripulita spiaggia di Rovigliano di Torre Annunziata

Grande successo per il Community Partnership Day 2017 organizzato dalla Novartis di Torre Annunziata: oltre 150 dipendenti del colosso farmaceutico hanno riempito 245 sacchi di rifiuti e rimossi dalla spiaggia di Rovigliano. (Cliccare sulle foto per ingrandire) Volontari per un…
Continua a leggere