Festa della Musica a Scampia, concerto di bande e orchestre, sabato 17 giugno

festa della musica locandinaSabato 17 giugno 2017 dalle ore 16,00 a Scampia Festa della Musica. Concerto di bande e orchestre in occasione della Festa europea della Musica, orchestre giovanili, band e gruppi musicali terranno uno spettacolo presso l’Auditorium F. de André di Scampia a sostegno della musica come strumento per l’inclusione sociale.

La Festa della Musica è un evento culturale che da diversi anni si tiene in diverse città europee per celebrare il Solstizio d’Estate perché la musica è vita, la musica attraversa il mondo, attraversa le stagioni, accompagna le nostre giornate ed è ispirazione dell’anima.
A Scampia, come in altri quartieri, numerosi sono i progetti musicali e pedagogici che hanno scelto la musica come valido strumento di crescita e di espressione, nati per canalizzare e liberare energie, per aggregare, per abbattere barriere, per animare rioni. Non è un caso che l’idea di questa giornata sia nata dal progetto “Musica libera tutti–pratiche quotidiane per crescere insieme a suon di musica a Scampia”.
Musica libera tutti è un percorso promosso dall’ Associazione AQuaS presso il Centro Hurtado; ispirata all’esperienza sviluppata in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu, ha come obiettivo la promozione socio-culturale attraverso la musica. Il progetto coinvolge in primis bambini e ragazzi di Scampia, con estensione alle loro famiglie ed alla cittadinanza tutta. L’attività principale si raccoglie intorno all’orchestra e ai laboratori dei diversi strumenti.
Quest’anno, per la prima volta, in rete con Chikù – Gastronomia Cultura Tempo Libero e la Fondazione con il Sud, in occasione di questa grande festa internazionale, l’orchestra di Scampia ha chiamato a raccolta bande e gruppi che nel quartiere fanno della musica un potente mezzo per esprimersi e costruire comunità. Parteciperanno la BandaBaleno Murga di Scampia (gruppo di adolescenti e giovani artisti di strada di Scampia e Secondigliano), la Gatta Blu Band (gruppo musicale del centro diurno Gatta Blu), la Banda del Buon Rimedio (orchestra dei bambini della Parrocchia del Rione don Guanella), l’Ensemble musicale dell’Istituto Melissa Bassi (Liceo
musicale di Scampia), la band Musicammore (gruppo folkloristico per la diffusione della musica tradizionale napoletana in contesti disagiati).
Le performance si terranno dalle 16.00 presso l’Auditorium Fabrizio de André di Scampia in Viale della Resistenza, comparto 12.
Alle 20.00 ci si sposterà al piano superiore, da Chikù – Gastronomia, Cultura e Tempo Libero, per proseguire la serata all’insegna della convivialità e della buona musica sulle note di un trio romano d’eccellenza: LamoriVostri composto da tre voci, tre modi di essere artiste, tre sguardi sul mondo della musica tradizionale, da quella italiana alle sonorità rom, dalla canzone d’autore alla poesia popolare fino alle composizioni originali.
E’ intenzione della rete promotrice dell’evento invitare i bambini, i giovani, le famiglie, gli abitanti del quartiere, gli appassionati di musica, a festeggiare con noi questa giornata tanto significativa.

Per info e contatti: tel. 081. 543 1726  – mail info@centrohurtado.it

Lascio un commento