D_I_O_GENE, Museo Archeologico Nazionale di Napoli: 14 aprile>15 maggio

D_I_O_GENED_I_O_GENE in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, giovedì 14 aprile, ore 17.00. Visitabile fino al 15 maggio

Iniziativa artistica, ubicata nel cuore pulsante e vivo del capoluogo partenopeo, in un luogo che reca in sé il respiro dei secoli e dialoga con la storia. Occasione per cogliere e condividere queste emozioni che, in un percorso circolare, dall’anima arrivano agli occhi e giungono all’anima.

La mostra “D_I_O_GENE”, a cura di Marco De Gemmis e Patrizia Di Maggio, verrà inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli giovedì 14 aprile alle ore 17.00 e resterà visitabile fino al 15 maggio.

 
Al centro il mondo artistico di Luigi Auriemma, che scandaglia questa volta il senso del  Doriforo.
 
L’artista indaga il senso delle parole e e dei fonemi insite in esse, cercando ed individuando connessioni e legami impensati, trasversali allo spazio ed alle distanze geografiche, ed al tempo, all’avvicendarsi delle varie epoche.
 
Parole che rinviano proprio alla ciclicità del tempo globale, la cosiddetta macrostoria, e alla circolarità del tempo individuale  la microstoria, propria di ogni soggetto, immerso nel suo personale ciclo di vita.
 
Luigi Auriemma disvela i significati insiti nelle parole e nelle loro relazioni e parallelamente co-crea questo universo di senso e significato, rendendolo visibile, manifesto e tangibile, attraverso opere che hanno una consistenza fisica (ed un forte riverbero emotivo).
 
Occasione per invitarvi a condividere queste emozioni che, in un percorso circolare, dall’anima arrivano agli occhi e poi all’esterno e dall’esterno, attraverso gli occhi, giungono all’anima. Tania Sabatino
 

Lascio un commento