Aldo Masullo. Per una filosofia del disarmo: Biblioteca Nazionale Napoli, 14 aprile

senzatomica5Aldo Masullo. Per una filosofia del disarmo alla Biblioteca Nazionale di Napoli, Sala Rari, 14 aprile, ore 17

Un dialogo tra il filosofo napoletano Aldo Masullo e la giornalista Natascia Festa sulla concreta possibilità di costruire una cultura di pace

 «Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace». Prendendo spunto dall’Atto costitutivo dell’Unesco (1945) giovedì 14 aprile, ore 17, alla Biblioteca Nazionale di Napoli – Sala Rari (Piazza del Plebiscito 1, Napoli), si terrà l’incontro con il filosofo Aldo MasulloPer una filosofia del disarmo”

Aldo Masullo(1)Il professore sarà intervistato dalla giornalista del Corriere del Mezzogiorno Natascia Festa nell’ambito degli eventi della mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari (aperta fino al 24 aprile a Castel Sant’Elmo con ingresso gratuito).

 L’evento è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli e con il Mibact – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Professore emerito di filosofia morale e filosofia teoretica dell’università Federico II di Napoli, 93 anni, classe 1923, insignito della medaglia d’oro del ministero della Pubblica Istruzione per il carattere originale del proprio insegnamento, intellettuale e pensatore, Masullo nella sua lunga attività ha sempre cercato di indagare e interpretare il presente. Lo scorso 7 aprile ha presentato alla Feltrinelli di Napoli il suo ultimo libro Giordano Bruno. Maestro di anarchia, sottolineando l’attualità del pensiero e dell’opera di quest’ultimo, sviluppando il tema dell’universalità dei diritti come unica speranza possibile.

“Bruno è un grande propugnatore del futuro, un simbolo fra i più potenti della libertà di pensiero e di un utopistico governo mondiale. Il suo pensiero è la base speculativa dell’idea di democrazia  – sostiene Masullo – E’ fondamentale ritornare alla nostra identità di uomini, ad un mondo giusto, in cui tempo e spazio vengono amministrati dalla società umana rispettando la vita e la dignità dell’uomo. Dignità umana intesa come ricerca dell’unione”.

senzatomica4SENZATOMICA PROROGATA AL 24 APRILE

Viene prorogata fino al 24 aprile la Mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari a Castel Sant’Elmo di Napoli. Il gran riscontro di pubblico (circa 20mila visitatori in poco più di 3 settimane, di cui oltre 8mila studenti), ha invogliato a prolungare per un’altra settimana la durata di Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari, organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, patrocinata dal Polo museale della Campania, Regione Campania, Comune di Napoli, Comune di Salerno, Autorità Portuale di Salerno, e con il sostegno del MANN, Museo Archeologico Nazionale e del Goethe Institut.

Resta aperta con i soliti orari dalle 9 alle 18 (martedì chiusa) e fino alle ore 14 del 24 aprile la mostra che tra parole, suoni, immagini, emozioni, scanditi in pannelli e video, intende rispondere a una questione fondamentale: è possibile passare da una cultura della violenza a una cultura di pace?

 PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Flashmob Senzatomica – Domenica 17 aprile, ore 11, via Caracciolo lato Posillipo

Per partecipare basta avere una maglietta azzurra o blu, i pantaloni neri o jeans e scarpe comode

“Se vogliamo lasciarci alle spalle l’era del terrore nucleare dobbiamo combattere contro il vero nemico. Quel nemico non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli stati che le possiedono o le costruiscono. Il vero nemico da affrontare è il modo di pensare che giustifica le armi nucleari: l’esser pronti ad annientare gli altri qualora essi siano considerati una minaccia o un intralcio alla realizzazione dei propri interessi”

 Le mille gru di Sadako – Laboratorio di origami a cura di Cinzia Bovi

Sabato16 aprile, ore 16.30 – 17.30, Castel sant’Elmo

 BOOM – Spettacolo per bambini scritto e diretto da Oscarino Di Maio

Domenica 17 aprile, ore 11.30 – 12, Castel Sant’Elmo

Una pièce divertente, ironica e leggera, ideata proprio per Senzatomica è un dialogo tra diversi tipi di bomba: in scena la mina, la bomba a mano, quella ad orologeria, l’atomica e quella sexy, per arrivare al pubblico di piccini in maniera semplice, fino a spiegare l’inutilità della guerra.

L’ingresso alla mostra e agli eventi è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni di visite guidate per scuole e gruppi tel. 366 8724109

Luogo: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22 – Napoli

Durata: dal 17 marzo al 24 aprile

Orari: dalle 9 alle 18. Il 24 aprile dalle 9 alle 14. – Il martedì la mostra è chiusa

 

 

 

 

.

 

 

Lascio un commento