Mediterraneo Antirazzista Napoli dal 14 al 16 maggio. Lo sport per abbattere frontiere e costruire diritti

11058816_359100447621951_3445507034473440589_oMediterraneo Antirazzista Scampia – Napoli 2015. “Lo sport per abbattere frontiere e costruire diritti”

Per il quarto anno a Napoli si terrà la manifestazione culturale e sportiva “Mediterraneo Antirazzista Napoli”, la quale si inserisce nel percorso itinerante “Mediterraneo Antirazzista on the road”.

Il Mediterraneo Antirazzista nasce a Palermo nel 2008 e si diffonde nel corso degli anni in varie città d’Italia animate dal desiderio di dedicare delle giornate allo sport come strumento di condivisione delle tematiche sociali connesse alla diversità culturale. Gradualmente, in modo naturale, nasce il Mediterraneo on the road, che vede coinvolte quest’anno oltre a Napoli, Roma, Milano e Genova, anche Lampedusa e Catania.
L’appuntamento napoletano avrà luogo il 14 ed il 15 maggio a Scampia, ed il 16 maggio al Centro Storico. La manifestazione vuole essere un’occasione di aggregazione attraverso lo sport, la musica e la convivialità intorno ai temi del multiculturalismo, della ricchezza delle diversità, della riappropriazione degli spazi pubblici, del Mediterraneo come crocevia di culture ma anche come luogo di speranza e purtroppo molto spesso anche di morte. Il Mediterraneo Antirazzista Napoli quest’anno sarà dedicato alle vittime del Mediterraneo e a coloro che continuano a lottare per sentirsi parte della città (nonostante, in molti casi, siano stanziali da decenni, e malgrado questo siano considerati ancora nomadi), e dunque a coloro che si battono per il diritto all’abitare, contro gli stereotipi, le speculazioni, le strumentalizzazioni e le discriminazioni etniche e sociali. A tale proposito quest’anno il comitato organizzativo ha lanciato la proposta ad ogni squadra in gara di realizzare un video, un disegno, un fumetto, una poesia, un racconto o uno slogan che abbia a che fare con i temi dell’antirazzismo, del Mediterraneo come crocevia di culture, del multiculturalismo, della ricchezza della diversità. Gli elaborati saranno esposti durante l’evento.

Il Mediterraneo Antirazzista Napoli si aprirà giovedì 14 maggio alle 14:00 con la consueta parata di artisti di strada che accompagnerà i partecipanti da Piazza Giovanni Paolo II (punto di concentramento), ai campi dove si svolgeranno i tornei antirazzisti, prima tutti insieme all’Arci Scampia per una calda accoglienza, dove si fermeranno i giocatori di pallavolo e calcio delle categorie under 16, mentre gli iscritti al torneo di calcio over 16 proseguiranno verso lo Stadio Comunale di via Hugo Pratt. Gli appassionati di basket invece proseguiranno per i campi di Parco Corto Maltese. La giornata si concluderà con un momento conviviale all’ArciScampia sulle note del grande cantore di musica popolare Massimo Ferrante. La serata si chiuderà con una grande tavolata e la proiezione della partita Napoli – Dnipro.
Venerdì 15 maggio invece la manifestazione avrà inizio la mattina alle ore 10.30 quando, a Largo Dino Battaglia (tra via Fratelli cervi ed il Campo di via Hugo Pratt), verrà inaugurato un nuovo percorso di riqualificazione urbana dal basso: la creazione dell’aiuola dei Cinque Continenti.
Alle ore 16.00 invece l’appuntamento è in piazza Giovanni Paolo II di Scampia dove avranno luogo dalle 16.00 fino alle 19.00 le premiazioni dei tornei, performance artistiche e sportive, tra giochi, laboratori, sport, tanta musica e breakdance.
Sabato 16 maggio invece la manifestazione si concluderà in piazza San Giovanni Maggiore Pignatelli, con il CONCERTO dei Jobba & the Vesuvians.

Il Mediterraneo Antirazzista aderisce alla Campagna Internazionale Cartellino Rosso all’Apartheid Israeliana –promossa dal Comitato BDS Campania. Ai Palestinesi continuano ad essere negati diritti elementari ed impedita la stessa pratica sportiva, anche l’esperienza della Task Force voluta dal presidente della FIFA non è riuscita a rimuovere i pesanti ostacoli che mutilano la vita sportiva palestinese. ll 28 maggio il Congresso della FIFA è chiamato a votare la richiesta di sospendere la Federazione Israeliana (IFA), avanzata dalla Federazione Palestinese .
Il Mediterraneo Antirazzista Napoli è frutto di cooperazione tra diversi gruppi cittadini ed è promosso dal Comitato Spazio Pubblico di Scampia (ArciScampia, BandaBaleno, Chi rom e chi no…, Centro Territoriale MaMMut, Centro Hurtado-AQuaS, Circolo Legambiente LA GRU, Coop. Era, Dream Team – Donne in Rete, I Pollici Verdi, L’Uomo e il Legno, CDR Gatta Blu, GRIDAS, Gruppo Zoone), insieme a: ASD Stella Rossa 2006, ASD Funiculà, Ass. Dafne, Centro Insieme, Circo Corsaro.
Si ringrazia: il Comitato Uisp Basket Napoli, l’ Istituto Professionale Vittorio Veneto con le allieve di Per…Corsi di cucina di Dream Team, Croce Rossa Italiana, Coop. Altro Mondo, Radio Sca, Ue’ Cap, il Progetto Valorizziamo Scampia sostenuto da Fondazione con il Sud, l’VIII Municipalità del Comune di Napoli per aver contribuito a realizzare l’iniziativa.
Info e contatti:
www.mediterraneoantirazzista.org
napoli@mediterraneoantirazzista.org
Tel: 338.9441807

 

Lascio un commento