La Canottieri Napoli a una vittoria dal ritorno in Europa

vassalloCIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI - NUOTO MASTER

Non finisce di stupire la Canottieri Napoli che batte a domicilio il Bogliasco, contro cui aveva rimediato due sconfitte in regular season, e si regala due matchball alla Scandone per vincere la finale per il 5° posto e tornare in Europa, dove manca dal 2000 (partecipazione alla Coppa Len).

Di fronte a 400 tifosi liguri che con palloncini e striscioni hanno sostenuto i propri beniamini, la Canottieri ha saputo sfruttare l’assenza di Edoardo Di Somma, squalificato, e l’infortunio patito ad inizio match al capitano Deserti che stoicamente ha comunque dato il massimo nonostante il dolore ad una costola.
Il primo quarto si chiude col 3-2 degli ospiti.Al gol su rigore di De Trane fanno seguito i gol giallorossi di Migliaccio,Mattiello e Velotto intervallati dalla segnatura di Ravina.Il secondo si chiude in parità con i gol di De Trane e Buonocore.Nel terzo parziale i giallorossi allungano col gol di Esposito ma i padroni di casa impattano con Di Somma e Ravina.Sul 5 pari la Canottieri piazza un mini break con Migliaccio Baraldi e, ad inizio ultimo quarto, Velotto. Sul 5-8 sembra ipotecata la vittoria dei napoletani, ma l’orgoglio del Bogliasco non si fa attendere e, a un minuto dalla fine, è Ravina a mandare le squadre ai rigori chiudendo sul 9 pari i tempi regolamentari.
Ai rigori si erge a protagonista Vassallo che neutralizza i penalty di Guidaldi e Ravina e, dopo le segnature di DiCostanzo,Brguljan e Campopiano, è Migliaccio a realizzare il rigore che porta la Canottieri in vantaggio 1-0 nella serie.
Sabato 16 alle 20,30 alla Scandone è in programma gara 2 , l’eventuale gara tre invece si disputerà domenica 17 alle ore 19,30 sempre alla Scandone.
Paolo Zizza allenatore C.C. Napoli:-“Una vittoria per noi importantissima perché durante la stagione regolare abbiamo perso entrambe le gare, qui ed a Napoli. Sappiamo che il Bogliasco è cresciuto tantissimo, un’ottima squadra, venire qui e fare il risultato è motivo di grande orgoglio. Sono partite avvincenti, per i giovani di entrambe le squadre, motivo di crescita. Questa volta il risultato ha visto vincente la Canottieri, la lotteria dei rigori è questo. Noi dobbiamo essere pronti perché il Bogliasco verrà a Napoli e vorrà fare il risultato”.

BOGLIASCO-CANOTTIERI NAPOLI 12-13 d.t.r. (2-3, 1-1, 2-3, 4-2;) ( 3-4 ai rigori)
Bogliasco: Prian, De Trane 2, A. Di Somma 1, Gavazzi, Bianchi, Ravina 3, Loomis 1, Monari 1, Boero, Guidaldi 1, Guidi, Deserti, Pellegrini. All. Bettini
Canottieri Napoli: Vassallo, Buonocore 1, Di Costanzo, Migliaccio 2, Brguljan, Borrelli, Ronga, Campopiano 1, Mattiello 1, Velotto 2, Baraldi 1, Esposito 1, Turiello. All. Zizza
Arbitri: Centineo e Petronilli
Note: Brguljan (C) ha fallito un rigore – palo, nel primo tempo. Ammonito Zizza (C) per proteste. Uscito per limite di falli Velotto (C). Superiorità numeriche: Bogliasco 4/7, Napoli 3/7.
Ai rigori: A. Di Somma gol, Baraldi palo, Gudaldi parata, Di Costanzo gol, Ravina parata, Brguljan gol, Loomis gol, Campopiano gol, De Trane gol, Migliaccio gol. Spettatori 400 circa.

Luca Coppola Bottazzi

Lascio un commento