L’INGANNO GENERAZIONALE, libro di ALESSANDRA DEL BOCA e ANTONIETTA MUNDO

NapoliL’INGANNO GENERAZIONALE, libro di ALESSANDRA DEL BOCA e ANTONIETTA MUNDO. “Mercato del lavoro, giovani e welfare”. Presentazione alla FEDERMANAGER SICDAI NAPOLI. Via Orazio 92, giovedì 15 giugno ore 15,30

Napoli - Copia - Copia“L’Inganno generazionale”, scritto da Alessandra Del Boca e Antonietta Mundo con la prefazione del professor Maurizio Ferrera, non è solo un libro. Dati e statistiche mettono infatti a nudo come il dibattito italiano su mercato del lavoro, giovani e welfare si sia occupato più di individuare facili capri espiatori che soluzioni reali ai problemi.

Durante la presentazione del volume (che si terrà domani 15 giugno, alle ore 15.30, presso la sede della Federmanager Sicdai Napoli in via Orazio 92) verranno offerte risposte quasi sorprendenti rispetto a domande ricorrenti che troppo spesso hanno dato vita ad autentici luoghi comuni e discorsi intrisi di pessimismo, addirittura “sordi” perfino rispetto all’evidenza empirica. Quasi la metà dei giovani, si sente ripetere, è disoccupata. Il futuro riserva solo precarietà e basse retribuzioni. Gli anziani sono costretti a lavorare più a lungo per ricevere prestazioni previdenziali sempre più modeste. Le riforme fatte sono tutte sbagliate.

“L’inganno generazionale” si muove su tre filoni principali.

Il primo: quel 40% di giovani disoccupati fa pensare ad un vero e proprio esercito di talenti sprecati, frustrati, abbandonati a se stessi, eppure le autrici del volume dimostrano che in realtà si tratta di un inganno statistico.

Il secondo riflette un’idea radicatissima ma anch’essa ingannevole: i giovani possono trovare lavoro solo se i lavoratori più anziani “liberano posti” andando in pensione.

Il terzo ruota attorno alla sostenibilità delle risorse pensionistiche e di quanto sia giusto restituire in termini previdenziali agli ex lavoratori che hanno dato il loro contributo.

La tematica affrontata nel volume e il risultato delle indagini statistiche daranno vita ad una tavola rotonda.

All’incontro saranno presenti l’autrice ANTONIETTA MUNDO, l’assessore regionale al Lavoro e Risorse umane, SONIA PALMERI, il Presidente nazionale della Cida, GIORGIO AMBROGIONI, il Presidente Federmanager Sicdai Napoli, ANTONIO SCUOTTO, e il Segretario Cida Campania, CIRO TURIELLO.

 

Lascio un commento