Gran successo del vernissage “Arte in Cammino”: Premio Capitolium 2024

Testata indipendente registrata al Tribunale di Napoli n.14 del 10/02/2014

Testata indipendente registrata al Tribunale di Napoli n.14 del 10/02/2014

Gran successo del vernissage “Arte in Cammino”: Premio Capitolium 2024

Ennesimo gran successo ha riscosso la ventiseiesima mostra internazionale “Arte in Cammino”: Premio Capitolium 2024; festoso vernissage tenutosi dal 18 al 25 maggio alla Galleria Angelica a Roma.

ROMA. La ventiseiesima mostra internazionale “Arte in Cammino”: Premio Capitolium 2024, inaugurata il 18 maggio con taglio del nastro (foto sopra) eseguito dalla principessa Ginevra Giovanelli, si è dispiegata, come ogni anno, in piena presenza di pubblico, appassionati d’arte e artisti espositori. Vittorio Sgarbi: “Arte in Cammino è la mostra privata più importante a Roma”.

Ingresso della Galleria Angelica

Evento artistico, che ha fondato, dirige e presiede la pittrice, scultrice e presepista Angela Chiassai.

Nella Galleria Angelica, Via Sant’Agostino, 11 (Piazza Navona), si affacciano e si affermano con il loro talento numerosi artisti, talora già molto conosciuti. Le opere esposte in “Arte in Cammino”, sono tutte di gran livello e spaziano nei diversi stili: contemporanei, sperimentali, digitali e classici.

La mostra pone attenzione ad artisti, che attraverso le immagini, le forme, le linee e i colori, raccontano il proprio pensiero inconscio, dando loro bellezza concreta in modo da consentire all’utilizzatore dell’opera di reinterpretarla in base al proprio vissuto personale, in un incontro arricchente per entrambi.

Le opere in mostra in “Arte in Cammino”, sono frutto di ricerca esistenziale e spirituale. Offrono al visitatore visioni immaginifiche, che inducono alla riflessione e al distacco razionale dal mondo, per andare oltre l’imminente, il materiale … verso la bellezza!

Angela Chiassai

I temi e i percorsi di queste rappresentazioni, si diramano in vari concetti: dalla denuncia della guerra e della violenza sulle donne, alle vedute e paesaggi, come ricordi piacevoli di territori e momenti ludici, ai volti, che richiamano etnie diverse e stili complessi, al concetto di amore filiale, espresso con molta armonia e sentimento, alle copie d’autore, molto pregiate e ben eseguite, fino alle opere scultorie, che rifiniscono l’ambiente della manifestazione internazionale.

In questi fastosi vernissage, si riuniscono le migliori espressività e creatività odierne del mondo artistico, che Angela Chiassai, presidente della stessa Associazione Arte in Cammino, riesce a riunirli piacevolmente mettendone in risalto le qualità e la raffinatezza.

Un ricordo speciale è stato dedicato alla critica e giornalista dottoressa Mara Ferloni, che ha lasciato, ai membri del sodalizio artistico, bellissimi ricordi con il suo contagioso sorriso, la sua professionalità e le memorabili critiche e presentazioni delle diverse manifestazioni di “Arte in Cammino”.

Opera di Marc Van Tendeloo

Opera di Daniele Magro

Particolari ringraziamenti, la presidente Angela Chiassai ha rivolto alla qualificata giuria (foto sopra) presieduta dalla stessa Chiassai e composta dalla principessa madrina dell’evento, Ginevra Giovanelli, dal noto architetto Enrico Cassia precursore dell’Architettura Ecosostenibile giramondo e artista di successo, dalle critiche d’arte: architetto e professoressa, ricercatrice Barbara Righetti, dalla dottoressa Elena Gradini, dalla professoressa Maria Giovanna Uccellatore e dall’estimatore collezionista Luigi Martucci, che danno, da sempre, lustro alla manifestazione, premiando i vincitori, dopo un’attenta selezione delle opere, del già molto selezionato evento d’arte.

Opera di Roberto Bassetto

Opera di Giuseppe Oliva

Dopo accorte valutazioni la qualificata giuria. ha decretato vincitori della mostra le opere di quattro artisti ognuno nella propria categoria, quali:Daniele Magro con l’opera “Supernova” per l’arte figurativa, Giuseppe Oliva con “Movimento nel blù” per l’arte astratta-materica, Marc Van Tendeloo con “February 29 th 2024” per l’arte di denuncia, Roberto Bassetto con “Floating penta” per la scultura. L’autore di ogni opera vincitrice è stato reso omaggio con motivazioni speciali della giuria e gratificato con bellissime coppe.

La serata finale è stata allietata con le note della chitarra classica della musicista Valentina Benzi, mentre gli altri artisti partecipanti ritiravano l’importante catalogo e l’attestato di partecipazione alla ventesima edizione della mostra e con il plauso del pubblico e i ringraziamenti di tutto lo staff e della presidente di “Arte in Cammino” a tutti i partecipanti e visitatori..

Barbara Righetti

La serata inaugurale del 18 maggio era stata allietata dal suono dell’arpa celtica della professoressa Valeria Carissimi. Le riprese tv Rete Oro – Arte 24, sono visibili domenca 2 giugno alle ore 22,30 e martedì 4 giugno ore 21 (canale 77)

Prossimi appuntamenti del 2024 con tutti gli artisti, esperti ed estimatori dell’arte, sono: a ottobre con la mostra ” Omaggio a San Francesco” e a dicembre con la mostra ” Luci di Natale”. Cliccare sulle foto per ingrandire. Testo redatto con il gentile contributo di Barbara Righetti

 

 

Lascio un commento