LE LUCI DELLA LEGALITÀ NEL NATALE DI QUARTO

 

Testata indipendente registrata al Tribunale di Napoli n. 14 del 10/02/2014

LE LUCI DELLA LEGALITÀ NEL NATALE DI QUARTO

Quarto (Na) viaggio per la legalità, tra arte, cultura, gastronomia. Il sindaco avv. Antonio Sabino, il vice sindaco dott.ssa Annarita Ottaviano, hanno presentato alla stampa il programma della rassegna inserita nel cartellone Eventi Metropolitani con fondi della Città Metropolitana di Napoli, iniziata con la prima parte che terminerà il 6 gennaio, intitolata “La Magia del Natale a Quarto”: allestimenti, animazioni e artisti di strada, ed entrata nel vivo con gli auguri in mattinata del primo cittadino nelle scuole di Quarto, nella casa famiglia Il Traguardo, e con l’inaugurazione in Villa Comunale di  “Quarto accende le luci della legalità”.

Dopo il concerto “Ex voto” di e con Fiorenza Calogero e Marcello Vitale, nella chiesa S. Maria Libera nos a scandalis del 23 dicembre alle 19,30; il 27 dalle ore 17 alle 20 il coinvolgente Villaggio di Natale “Christmas Five” in piazzale Europa; il 2 gennaio 2024 ore 19,30, lo spettacolo Anime di Napoli di e con Nio Lauro e con Olimpia La Padula e Gianluca Coppola, al sax Pepito, regia di Salvatore Piedimonte,  nella chiesa S. Maria Libera nos a scandalis; il 5 gennaio ore 16,30 “La Befana e i burattini” di Patrizia Ferraiolo, in piazzale Europa.
La prima parte del programma “QUARTO IN VIAGGIO PER LA LEGALITA’“, dedicata alle festività natalizie, si conclude il 6 gennaio, con l’ormai consolidata gara podistica Befana Running, molto attesa.
Nella seconda parte della rassegna: Un Quarto di Miglio d’auto; Quarto in maschera; Quarto di vino e luna; Annurca Regina delle mele; Giornata degli artisti di strada; Giornata della Legalità; Il fiocchetto lilla; infine le due feste, quella dei Santi Pietro e Paolo e il gran galà di Santa Maria.
Presenti alla conferenza moderata dalla giornalista Teresa Lucianelli, tutte le Associazioni legate al territorio: Mozart diretta da Angela Liccardo, Av Events diretta da Veronica Colurci e Alessia Cerlino. Inoltre, il consigliere comunale della lista “Civica Insieme” già presidente della Commissione eventi, Crescenzo Carputo; l’attore Nio Lauro; il responsabile dell’allestimento delle luminarie Pasquale Moio; il presidente dell’ Associazione Musiciens Salvatore Piedimonte, con Gianluca Coppola, responsabili e organizzatori del programma.
In chiusura, momento conviviale offerto dalla Pasticceria Fratelli Avallone, a cura del maitre patissier Luigi Avallone con Marco Avallone.
Abbiamo realizzato un cartellone ricco e variegato di eventi, in grado di raccontare e promozionare le tante belle realtà del nostro territorio proiettandole in una dimensione più ampia, grazie al sostegno importante della Città Metropolitana di Napoli – ha dichiarato il sindaco Antonio Sabino, consigliere delegato al Patrimonio e ai Beni comuni della Città metropolitana di Napoli – Siamo partiti con le Magie del Natale tra le strade di Quarto, coinvolgendo anche tutte le scuole del territorio. C’è spazio per la musica classica e della tradizione napoletana, per il folklore legato alle feste religiose di Santa Maria e dei Santi Pietro e Paolo. Ed anche tantissime iniziative legate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei nostri beni archeologici. Un cartellone di qualità, con il filo conduttore dell’impegno sociale costante per la legalità, coinvolgendo scuole, parrocchie, artisti, associazioni e imprenditori della nostra terra. Quarto prosegue il suo cammino di promozione delle sue eccellenze, riscoprendo il gusto e il piacere di condividere tutti insieme queste tantissime giornate di eventi, da oggi e fino al 14 settembre prossimo”

Un periodo di eventi e spettacoli rivolti alla cittadinanza senza dimenticare la cultura della legalità, testimoniata con l’accensione delle luci ad essa dedicate.  Seguiranno dibattiti, convegni, spettacoli. – ha affermato la dott.ssa Annarita Ottaviano, vice sindaco e assessore agli eventi del Comune di Quarto. – Il mio impegno è anche quello di promuovere il rispetto della legalità attraverso questa rassegna di eventi culturali, finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli, affinché la consapevolezza e il dialogo possano essere strumenti fondamentali nella costruzione di una società basata su valori etici e l’osservanza delle leggi, continuando così il lavoro già realizzato dal sindaco avv. Antonio Sabino nella legislatura precedente”.                                                  Teresa Lucianelli

Lascio un commento