Teatro Sala Molière presenta cartellone 2022/2023: Pozzuoli, domenica 25 settembre

Testata indipendente registrata al Tribunale di Napoli n. 14 del 10/02/2014

Il Teatro Sala Molière (ARTGARAGE – Via Bognar 21 – Pozzuoli), lo spazio teatrale nato dal sodalizio artistico e di vita tra Nando Paone, attualmente direttore artistico, e Cetty Sommella, giunge, quest’anno, alla sua dodicesima stagione. Il cartellone 2022/2023 sarà inaugurato con un grande evento di presentazione aperto al pubblico, compreso di rinfresco, domani, domenica 25 settembre, alle ore 19,30, presso la sede stessa. Il cartellone 2022/2023 sarà inaugurato con un grande evento aperto al pubblico. 

Saranno presenti, oltre al direttore artistico, molti degli artisti (Amedeo Colella, Alberto Mele, Annarita Vitolo, Benedetto Casillo, Cristina Donadio, Daniela Ioia, Giuseppe Borrone, Marco Montecatino, Roberto Azzurro e Viviana Cangiano – Ebbanesis) coinvolti nella nuova stagione le cui date verranno svelate in occasione dell’inaugurazione.

«Il Teatro (con la T maiuscola) è da sempre in crisi, principalmente economica e di contenuti. A mio parere – ha dichiarato Nando Paone – da sempre, solo chi ha voglia di fare, motivato da una sana e potente passione va avanti, seppur faticosamente. Tutti noi di Sala Molière abbiamo questo entusiasmo, ci nutriamo di questa forza e ci riteniamo “pionieri”. La sala, ricavata all’interno del centro di Arti Performative Artgarage, nasce nel 2010, proprio con questa motivazione, essendo ricavato da un ex garage (da qui, ovviamente il nome del sito) – ha continuato l’attore – in controtendenza con la “prassi” che vede sempre più teatri convertiti in garage o supermercati. Per donare alla città di Pozzuoli e non solo un luogo di aggregazione trasversale, che ospiti giovani e meno giovani e dichiarare con forza ed entusiasmo che IL TEATRO È VIVO! VIVA IL TEATRO!».

Dopo le chiusure a singhiozzo causate dalla pandemia, la Sala torna, ristrutturata e climatizzata, con una rassegna dai contenuti molto vari, spaziando dal genere comico al drammatico, per garantire agli abbonati fidelizzati, così come al resto del pubblico, un intrattenimento sempre diverso, in equilibrio tra impegno e leggerezza. La prima data è ad ottobre con Amedeo Colella per proseguire con protagonisti come Roberto Azzurro, Cristina Donadio ma anche le Ebbanesis, Benedetto Casillo ed altri.

Non mancherà, anche in questa stagione, il fortunato Festival di cortometraggi “CineMagma” (gennaio/febbraio 2023), giunto alla III edizione, con la direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone, intitolato alla compianta Cetty Sommella. Inoltre, la Sala Molière aprirà le porte ad un nuovo esperimento: le serate “Stand up Comedy” (che avranno inizio da gennaio 2023, ogni seconda domenica del mese, con ingresso gratuito per gli abbonati), in cui giovani attori, desiderosi di confronto con il pubblico, potranno portare i loro monologhi. Tutto ciò a dimostrazione che “A Pozzuoli il Teatro c’è”. La prenotazione è necessaria e possibile solo inviando un messaggio su WhatsApp oppure scrivendo alla pagina facebook. Si ringraziano gli sponsor: Cantine Carputo – azienda vinicola Passaro Gastronomia di Pozzuoli  MBE Torre del Greco Orari Spettacoli Sabato ore 21:00 Domenica ore 19:00 Costi Abbonamento per 12 spettacoli euro 110,00 Biglietto singolo euro 12,00 Contatti 0813031395 dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 20,30. 3770888569 (solo messaggi WhatsApp)

PROGRAMMA STAGIONE 2022/2023 8 e 9 Ottobre “Se so rotte ‘e Giarretelle” di e con Amedeo Colella con la musica di Francesco Cuomo. Una pièce di altissimo gradimento, in cui Colella racconterà i suoi gustosissimi appunti sulla napoletanità. 22 e 23 Ottobre “Io che ho amato solo Te – Monogamia Familiare” con Roberto Cardone e Gianluca Cangiano regia di Niko Mucci. Una commedia sulla scelta di essere monogami, una divertente riflessione sulla possibilità  nella nostra epoca di avere una sola relazione stabile e continuativa. 12 e 13 Novembre “Un’ora di Niente” di e con Paolo Faroni. Un testo scritto dal medesimo “Un’ora di niente”, dove l’attore si esibisce in un monologo comico sul conflitto tra natura e spirito, tra eccezionalità e quotidianità, tra bisogni e sogni e di come tutti questi conflitti trovino nell’amore il loro campo di battaglia. 17 e 18 Dicembre “Transleit – Ebbanesis in Concerto” con Viviana Cangiano e Serena Pisa. Il duo, fenomeno web ma con tanta sostanza musicale, porta in scena, con lo spettacolo che dà anche il titolo al secondo album, un sunto della sua maestrìa e del suo repertorio, rappresentando “lo spettacolo di Natale”. 14 e 15 Gennaio “Il Grande Inquisitore – Action One” Da “I Fratelli Karamazov” di F. Dostoevskij con Roberto Azzurro regia e adattamento Sergio Sivori musiche Tom Tea. Un dialogo surreale a cui fa da sfondo la Spagna del Seicento e la Santa Inquisizione. L’attore è stato già altre volte ospite gradito della Sala Molière. 21 e 22 Gennaio “Quando c’era LEI” di Alberto Mele e Marco Montecatino con Marco Montecatino. Un divertente spaccato autobiografico. 4 e 5 Febbraio “Mamma, Ma’! “ di Massimo Andrei con Daniela Ioia. Uno spassoso monologo firmato da Massimo Andrei, dove l’attrice interpreta varie tipologie di donne madri. 11 e 12 Febbraio “Marguerite” di e con Cristina Donadio musiche di Marco Zurzolo Tratto dal romanzo dell’autrice “L’amante”. 4 e 5 Marzo “Alcesti” di Viola Lucio, regia di Zoe Pernici con Serena Ferraiuolo. Una figura di donna che prende spunto dalla mitica Alcesti di Euripide, rivista in chiave attuale e leggera. 1 e 2 Aprile “Napoli, grandi autori e qualcuno di stramacchio” di Benedetto Casillo con Benedetto Casillo, Enza Barra, Luciano Piccolo. Un viaggio di piacere nel Teatro napoletano dalla tradizione alla nuova drammaturgia, da Petito a Moscato, incontrando Russo,Viviani,Di Giacomo,Totò e De Crescenzo. 15 e 16 Aprile “La Mortaccia – Favola di Lus e Ombrena” regia di Antonio Grimaldi con Annarita Vitolo. Da Pasolini morto a Pasolini vivo. Dalla lingua italiana al dialetto romano (mortaccia) e friuliano (lus/ombrena). 6 e 7 Maggio “Rumore di Fondo” con Gea Matire musiche di Ivo Parlati regia Nadia Baldi Un concerto elogio alla speranza. Un racconto di orfani speciali: orfani di femminicidio. L’attrice è un altro importante, gradito ritorno nel teatro di Pozzuoli.

Lascio un commento