Lombardi (Tecno) Bloomberg: talenti, università. Con infrastrutture Sud crescita possibile

Lombardi (Tecno) a Bloomberg: Abbiamo i talenti e abbiamo le università. Se portiamo le infrastrutture al  Sud  la crescita è possibile

Lo ha dichiarato il fondatore e presidente di Tecno Giovanni Lombardi intervistato da Bloomberg in un servizio dedicato dall’agenzia di stampa alla ripresa economica del Mezzogiorno come chiave di svolta per l’intero Paese.
I corrispondenti di Bloomberg hanno scelto di accendere i riflettori su Tecno che come scritto nell’articolo punta ad assumere 150 persone nei prossimi due anni.

Tecno, azienda vincitrice per la terza volta consecutiva del premio Best Managed Companies di Deloitte, ha il suo quartier generale a Napoli, e sedi a Milano, Bologna, Berlino e Parigi. Nel 2005 è stata una delle prime aziende italiane a conseguire la qualifica di ESCo – Energy Service Company – accreditandosi presso l’AEEG (Autorità Energia Elettrica e Gas), per certificare gli interventi energetici. Dal 2017 è in Elite, il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido ed una chiara strategia di crescita. L’azienda ha ricevuto nel 2019, come migliore realtà italiana per la sua categoria, il premio internazionale EBA National Winner 2019, promosso da European Business Awards.

“Come abbiamo raccontato a Bloomberg nel corso degli anni – ha spiegato Lombardi- abbiamo sempre aggiornato la nostra value proposition con l’obiettivo di essere una società di consulenza nel settore dei servizi energetici, un riferimento continuo e costante per i nostri clienti che oggi sono oltre 3.500.
Abbiamo maturato, nel corso di 20 anni di vita aziendale, una coscienza green che da sempre abbiamo trasferito ai nostri clienti sviluppando icon approccio open innovation soluzioni tecnologiche innovative che sono da supporto alla strategia di carbon neutrality.
Negli ultimi anni abbiamo evoluto il nostro approccio alla sostenibilità e abbiamo iniziato a trasferirlo ai nostri clienti. Tecno opera, anche internamente, per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite in tutti e tre i pillar: ambiente, sociale ed economico.”

“Tecno, impegnata nella diffusione di una cultura della sostenibilità, promuove – ha spiegato Lombardi-  la Sostenibilità supportata dal digitale e la ricerca di soluzioni innovative rappresentano per Tecno la strada per la crescita, noi ci crediamo e insieme ai nostri clienti possiamo contribuire a diffondere una cultura della crescita sostenibile.”

Va in questa direzione l’iniziativa “Campania Venture” un progetto innovativo proposto da Tecno e The European House Ambrosetti a cui hanno aderito 9 imprese campane, un progetto fortemente concreto di social innovation investment che vuole contribuire, con il supporto istituzionale di Regione Campania, allo sviluppo di una cultura imprenditoriale diffusa nel Paese e affermare, al contempo, il paradigma dell’Open Innovation come opportunità strategica per le imprese.

“La mission di Tecno- ha spiegato Lombardi- è quella di essere partner dei clienti in tutte le strategie e le azioni per la sostenibilità che ha impatto sul valore dell’azienda grazie a soluzioni tecnologiche avanzate, frutto di brevetti interni, che garantiscono risparmi sui consumi energetici e ottimizzazione delle risorse. Le nostre leve competitive sono le risorse umane e la ricerca. Con il nostro team accompagniamo i clienti nelle diverse fasi, da quella preliminare, quando gli esperti valutano e quantificano il business case, a quelle successive, quando si procede all’elaborazione della strategia da adottare per il raggiungimento degli obiettivi definiti. I clienti ci scelgono consapevoli che il nostro costante investimento di oltre il 6% del fatturato in ricerca e innovazione rappresenta l’unica garanzia per la crescita in chiave di sostenibilità e competitività”.

“Da qualche anno – ha concluso Lombardi – abbiamo diversificato in attività dove la matrice comune è costituita da open innovation, tecnologia e digitale, affermandoci anche come incubatore industriale di imprese. Grazie al lavoro del nostro comitato scientifico coordinato dal direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II e direttore scientifico della IOS Developer Academy di Napoli, Giorgio Ventre, stiamo acquisendo sia start-up tecnologiche che partecipazioni strategiche, al fine di integrare nuovi servizi”.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-06-06/draghi-will-find-out-if-he-has-what-it-takes-to-save-italy-s-poor-south.

 

 

Lascio un commento