IL DENTISTA AL TEMPO DI COVID-19: CURE ODONTOIATRICHE SICURE. (Video interno)

Clinica Dentale Bava. Il dentista al tempo di Covid-19: cure odontoiatriche sicure. Il direttore sanitario professor Elio Bava: “Oggi quando ci si reca dal dentista accanto alla paura di sentire dolore e a quella di essere curati da personale che non hanno alcun titolo ad operare, si accosta il timore di affrontare terapie odontoiatriche che possono essere possibile vettore di contagio e infezione. (Nel Video il prof. Elio Bava)

Per il timore di essere operati da personale che non possiede titoli o specializzazioni si può ricorrere al rapido consulto sul sito dell’ordine dei medici e degli odontoiatri verificando in tempo reale la formazione professionale.

Per quanto riguarda invece il timore di eventuali contagi bisogna tenere presente che gran parte delle strutture odontoiatriche in Italia garantisce sicurezza nelle loro prestazioni e sono oggetto di controlli da parte dei NAS.

Per formulare un esempio potremmo descrivere quello che avviene nelle nostre strutture: SGS a Roma e la Clinica Dentale Bava a Napoli”.

Il protocollo prevede:

  1. Prima di fissare un appuntamento, ogni paziente sarà messo in contatto con un medico della clinica per un’anamnesi telefonica per verificarne lo stato di salute.
  2. All’ingresso ogni paziente sarà dotato di una busta sterile nella quale potrà inserire i propri effetti personali (borsa, chiavi, cellulari ecc.)
  3. A richiesta gli oggetti contenuti possono subire un processo di decontaminazione nella nostra sala di sterilizzazione
  4. Ogni paziente sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea a distanza e alla sanificazione delle scarpe mediante vaporizzatore contenente soluzioni alcoliche
  5. Sarà osservato il distanziamento sociale, in quanto disponiamo di una sala d’attesa di 40m2 in cui accogliamo un massimo di 3 pazienti.
  6. Abbiamo creato appuntamenti personalizzati, infatti per ogni paziente sarà dedicata una sala operativa appositamente stabilita al momento stesso dell’appuntamento, rispettando rigorosamente le tempistiche di intervento.
  7. Il paziente sarà trattato dal medico tramite applicazione della diga di gomma, la quale isola il dente interessato dal resto della bocca
  8. Oltre alla sanificazione che avviene più volte al giorno, la struttura si è dotata di apparecchiature dedite alla sanificazione dell’aria da virus e batteri.
  9. All’uscita di ogni paziente ogni sala operativa sarà sottoposta a sanificazione e areazione, e gli strumenti rotanti (manipoli e turbine) trattati con disinfettanti.
  10. Le pratiche inerenti i processi autorizzativi e burocratici vengono ridotti al minimo favorendo un’operatività online.
  11. Sono a disposizione di tutti i pazienti gel, disinfettanti e guanti.
  12. Abbiamo creato un numero dedicato online h24 per la consultazione delle procedure operative dello studio e per la gestione delle emergenze.
  13. Inoltre abbiamo attivato un servizio di emergenze domiciliari per tutte le persone che sono impossibilitate a raggiungere la struttura. Il servizio si avvale del medico specialista odontoiatra, di un’assistente e di un box contenente materiale sterile per l’urgenza dell’operatività.

Il Direttore Sanitario

Prof. Elio Bava

Per info o anche un semplice preventivo di prova 081-18821646 / 081-18259659, siamo a Napoli in viale Gramsci 20.

Lascio un commento