Il terrore del dentista: fobia immaginaria nota come odontofobia

Il terrore del dentista. Fobia immaginaria. “Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato” Carl Gustave Jung.

Prof Elio Bava

Prof. Elio Bava. L’appuntamento col dentista non rappresenta di certo per molti di noi, un incontro piacevole, ma nella maggior parte dei casi, seppur con una sensazione di disagio o paura, ci rivolgiamo a lui per ricevere cure e consigli. Questo non accade, invece, per chi ha la paura del dentista, che invece non riesce a recarsi dall’odontoiatra per ricevere cure.

Quando la paura diventa invalidante si può parlare di una vera e propria fobia, meglio nota con il termine di odontofobia.

L’odontofobia rientra all’interno di una categoria di disturbi fobici chiamati monofobie. La persona sperimenta una paura intensa che può portare sviluppare dei veri e propri attacchi di panico rispetto ad un oggetto, situazione o evento specifico.

Fobie ataviche

Nel caso dell’odontofobico, l’oggetto della paura è il dentista e le sue cure. La persona che deve recarsi dal dentista, o al solo pensiero di doverlo fare manifesta quindi intensa paura, ansia, tachicardia, sudorazione, pensieri anticipatori catastrofici sull’evento.

Questo porta ad una serie di comportamenti di evitamento della situazione fobica, il guaio è che così facendo, inconsapevolmente si crea un circolo vizioso che aumenta e mantiene la paura!

Serenamente!

Cosa c’è da fare?

Oggi disponiamo di un nuovo tipo di anestesia, definita analgoanalgesia o sedazione cosciente. Il tutto si svolge con la collaborazione dell’anestesista specializzato, di un’assistente e del medico odontoiatra che eseguirà le cure senza far avvertire al paziente il minimo fastidio a tal punto che egli stesso alla fine dell’intervento resterà stupito di non essersi accorto di nulla.

Clinica Dentale Bava Convezionata diretta CASAGIT per giornalisti – Napoli, Viale Antonio Gramsci, 20. Telefono 081.188.216.46.

Lascio un commento