Giri di Pasta: gustose frittatine di pasta, inaugurazione 24 novembre

invito-opening-dayTaglio del nastro a Napoli il 24 novembre per un nuovo progetto griffato “Giri di Pasta” creato nel cuore del centro storico, a San Gregorio Armeno (in via dei Tribunali, 73), da giovani e golosi imprenditori

Un locale piccolo, ma dallo stile architettonico accattivante e con un’offerta enogastronomica esclusiva. Una vera e propria boutique delle frittatine di pasta, che saranno servite “in tutte le salse”, fatte utilizzando esclusivamente prodotti di qualità e a Km 0 (come la pasta di Gragnano, le uova biologiche, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino Romano DOP)

01_web-2Questo take away (porta via) “napulegno” entrerà a regime sin da subito: tutti i “Giri di Pasta” elencati nei menù saranno infatti degustabili già dal primo giorno, dalle ore 12 alle ore 24.
Le frittatine che saranno servite rispecchiano tutte la sapienza napoletana, abbinando tradizione e ricerca, per conquistare i palati dei propri consumatori con antichi sapori accompagnati dall’innovazione e soddisfare ogni esigenza. E’ per questo che sono state studiate, con l’ausilio di chef professionisti, 4 tipologie di menù (per un totale di 13 diverse frittatine) in grado di accontentare anche il più pignolo dei palati:

  • Classico (comprendente  4  frittatine:  “Originale”, “Genuina”, “Saporita” e “Partenopea”)
    Nato per esaltare al meglio la tradizione partenopea attraverso l’uso d’ingredienti tipici, come la provola affumicata di Agerola e i pomodorini del Piennolo… non farà rimpiangere la frittata di pasta della nonna!
  • Gourmet (comprendente  4  frittatine: “Briosa”, “Aromatica”, “Delicata”, “Sfiziosa”)
    Rivolto a chi non si accontenta dei soliti accostamenti culinari. “Giri di pasta” realizzati attraverso combinazioni originali di ingredienti capaci di regalare un’esperienza culinaria unica.
  • Special (comprendente  4  frittatine: “Gustosa”, “Ortolana”, “Scostumata”, “Libera”)
    Dedicato a chi predilige un gusto più leggero e delicato, senza rinunciare a tutta la bontà della tipica frittata napoletana.
  • Dessert (il “CioccoGiro”)
    Conclusione del pasto o semplice spuntino, i “Giri di Pasta” dolci rappresentano un momento irrinunciabile di vero godimento.

Ad arricchire l’offerta gastronomica, una vasta selezione di birre artigianali e vini. 

01b_web-1Giri di Pasta è un luogo di sosta per mangiare ed assaggiare, dolce e salato, vegetariano e vegano, gluten free, classico e gourmet. Un concetto gastronomico, dunque, unico ed esclusivo, che sbarcherà presto anche in altre importanti città italiane.

Menu
CLASSICHE/ 1. Originale Pancetta, provola di Agerola, uova bio, pecorino romano, parmigiano Reggiano, pepe nero 2. Genuina Salame napoletano, provola di Agerola, uova bio, pecorino romano, parmigiano Reggiano, pepe nero 3. Saporita Salsiccia di maiale nero casertano, patata di Avezzano, cipolla dorata  4. Partenopea Trito di vitello, provola di Agerola, carote, sedano, cipolla, vino rosso Aglianico

GOURMET/ 1. Briosa Provola di Agerola, spinaci, carote, scalogno, aglio bianco dell’Ufita 2. Aromatica Speck IGP, zucchine, menta, cipolla, aglio bianco dell’Ufita 3. Delicata Pesto casereccio, ricotta salata di Montella, pomodorini del piennolo del Vesuvio 4. Sfiziosa Speck IGP, asparagi, scorzette di limone di Sorrento

SPECIAL/ 1. Gustosa Carciofi, olive nere di Gaeta, provola di Agerola 2. Ortolana Melenzane, patata di Avezzano, zucchine, scalogno  3.Scostumata Salsiccia di maiale nero casertano, funghi porcini di Roccamonfina, provola di Agerola, vino rosso Aglianico 4. Libera Pasta di soia, ceci, carote, noci, tofu
DESSERT/ CioccoGiro Un giro di pasta dolce abbraccia un purissimo cioccolato fondente, dando vita ad un intreccio estremamente goloso.

GIRI DI PASTA – IL NOSTRO PANIERE
Vermicelli di Gragnano IGP
La produzione della pasta di Gragnano risale alla fine del XVI secolo. Si tratta di un prodotto ottenuto dall’impasto di semola di grano duro con acqua della falda acquifera locale. Gragnano è un luogo ideale per la produzione della pasta grazie alla presenza di terreni fertili e del particolare microclima, composto da un giusto equilibrio di vento, sole ed umidità. I vermicelli che possiedono un diametro più grande degli spaghetti sono disponibili anche nella versione di soia.
Provola di Agerola
La provola di Agerola è realizzata attraverso la lavorazione di latte crudo proveniente dai Monti Lattari, da vacche pregiate di razza agerolese. Il processo di acidificazione, durante il quale la cagliata si arricchisce di quei fermenti indispensabili per lo sviluppo del sapore del prodotto finale, avviene in modo naturale e dura ben 12 ore. La cagliata è poi filata a mezzanotte.
Salsiccia di maiale nero del casertano
La razza casertana è il ceppo suino autoctono più importante dell’Italia Meridionale, è una razza suina molto antica del “Tipo Autoctono Antico” TGAA.
Si tratta di un animale rustico, allevato allo stato semibrado nei boschi del Casertano e del Sannio Beneventano, si nutre principalmente di ghiande, castagne, noci e frutti selvatici, alimenti naturali che donano alle sue carni, morbide e particolarmente gustose, sapori e profumi selvatici di una volta.
Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP Il “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP” è uno dei prodotti più antichi e tipici dell’agricoltura campana, tanto da essere perfino rappresentato nella scena del tradizionale presepe. Coltivato esclusivamente sulle falde del Vesuvio ha senza dubbio radici antiche e ben documentate ed è caratterizzato dalla forma ovale allungata e dal sapore unico e delizioso.
Pesto fatto in casa Questa salsa tipica della cucina ligure a base di basilico, aglio, pinoli, pecorino, parmigiano e olio extravergine d’oliva, è amata da tutta l’Italia e non solo. La miglior versione è sempre quella fatta in casa di mamma o nonna, rigorosamente armate di mortaio e di ingredienti freschissimi.
Parmigiano Reggiano il classico e prestigioso formaggio italiano noto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue peculiarità inimitabili, vanta origini antichissime e già Columella, Varrone e Marziale in epoca romana, si risale al medioevo attorno al XII secolo. I maestri casari, oggi come una volta, continuano a produrre questo formaggio in modo artigianale con il latte pregiato della zona d’origine, caglio naturale, sale e nessun additivo.
Speck IGP. Specialità della salumeria sud-tirolese, è un prosciutto crudo completamente disossato, lievemente affumicato, e protetto dall’ Unione Europea con il marchio IGP. Lo speck altoatesino nasce dall’unione di due metodi per la conservazione della carne: la stagionatura all’aria aperta, usata di solito nell’area mediterranea per il prosciutto e l’affumicatura, tipica del Nord-Europa. Inconfondibile nella produzione e nel gusto, prodotto secondo la tradizionale regola “poco sale, poco fumo e tanta aria”.
Uova Bio. Le uova biologiche sono prodotte escludendo, da ogni fase del ciclo di produzione, l’impiego di composti chimici di sintesi e rispettando la salute e il benessere degli animali attraverso precise tecniche di allevamento. Le uova biologiche sono deposte da galline allevate all’aperto che si alimentano con prodotti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche, garantendo un maggior apporto di vitamina E e vitamina A, più omega-3, sono più ricche di beta-carotene e hanno meno colesterolo.
Patata di Avezzano. La patata a pasta gialla di Avezzano si presenta con una forma tonda ovale ed una buccia irregolare.
Ha un minor quantitativo d’acqua e un maggior quantitativo di sostanza secca (amido e altri nutrienti). Questa caratteristica, insieme alle forti escursioni termiche la inducono a produrre un maggior quantitativo di amido. Asciutta e molto corposa, ottima per fare le nostre frittate.
Funghi Porcini del vulcano di Roccamonfina. Questo fungo cresce nei caldi boschi di latifoglie del Parco Regionale di Roccamonfina, in provincia di Caserta. Un habitat molto favorevole per la crescita di questo autentico e genuino porcino, caratterizzato da un gusto particolare ed esclusivo, dovuto anche alla natura vulcanica del terreno.
Il porcino di Roccamorfina è caratterizzato da cappella di colore marrone scuro e di un gambo marrone chiaro. Ha polpa bianca e soda ed il suo sapore è delicato ma intenso, a tal punto da permettere di riconoscervi tutti i profumi del sottobosco.

Vino rosso Aglianico. L’Aglianico igt da cui si ottiene l’omonimo vino rosso Aglianico igt Campania, fu uno dei principali vitigni ad essere introdotti in Campania dal popolo Ellenico. Prodotto con uve Aglianico in purezza, gode di un delicato aroma di amarena, ciliegia e di viola.
Dal colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, è un vino di media struttura, equilibrato, elegante e morbido con note che richiamano i frutti rossi.
Pecorino romano dop. Formaggio italiano a denominazione di origine protetta, il pecorino romano è un prodotto caseario a pasta dura e cotta, realizzato esclusivamente con latte fresco intero di pecora. Lavorato direttamente a crudo o sottoposto a termizzazione, è poi salato a secco o in salamoia, e stagionato per almeno 5 mesi.
Salame napoletano. Il salame definito “Napoli” è un salume pregiato per il quale vengono utilizzati esclusivamente tagli di carne provenienti dal prosciutto di spalla, di coscia, dalla coppa e dalla lombata, mondati mediante l’asportazione del grasso di copertura, del tessuto adiposo molle e delle parti connettivali di maggiori dimensioni. Il grasso utilizzato è quello duro di copertura e della pancetta e non supera il 25% del prodotto totale. La lavorazione è ancora effettuata secondo metodi tradizionali, così come l’asciugatura e la stagionatura realizzate all’interno di locali opportunamente areati con durata non inferiore ai 30 giorni.
Aglio bianco dell’Ufita. La parte nord-orientale della provincia di Avellino, e in particolare la Valle dell’Ufita, si presta in modo particolare alla coltivazione dell’aglio. Le caratteristiche dei terreni e gli ecotipi selezionati permettono di ottenere un prodotto caratterizzato da un elevato contenuto di oli essenziali e principi attivi e dal sapore molto aromatico che prende la denominazione di “aglio dell’Ufita”.
Ricotta salata di Montella. Salata ed essiccata, la ricotta di Montella, famosa in tutta Italia per la sua qualità e la sua particolare bontà, si ricava dal latticello del latte di pecora ritenuto più pregiato rispetto a quello del latte di vacca, in quanto meno acquoso e più ricco di proteine .
Limone di Sorrento. Le caratteristiche di qualità del “Limone di Sorrento” IGP sono il risultato di particolari tecniche di produzione, ancora legate alla coltivazione delle piante sotto le famose “pagliarelle”, stuoie di paglia che coprendo le chiome degli alberi le riparano dal freddo e dal vento e ne ritardano la maturazione dei frutti. Di dimensioni medio-grosse, forma ellittica e polpa di color giallo paglierino, è un limone caratterizzato da elevata acidità e ricco di vitamina C e sali minerali. La sua buccia, color giallo citrino, è di medio spessore ed è molto profumata per la ricca presenza in oli essenziali.
Marchigiana IGP. Si tratta di bovini frutto dell’incrocio tra il bovino podolico autoctono dell’Appennino centrale e i tori Chianini e di un successivo incrocio con la razza bovina romagnola.
L’alimentazione tradizionale ed il libero pascolo, conferiscono alle carni una grande qualità, un ottimo sapore e valori nutrizionali elevati.
Olive nere di Gaeta. L’oliva Itrana, meglio conosciuta come oliva nera di Gaeta ha un sapore intenso, fruttato, lievemente amaro e piccante dovuto alla lunga stagionatura (circa 8 mesi) in acqua e sale, secondo il metodo di lavorazione antico e tradizionale chiamato “al naturale”.

02b_web-2
 

Lascio un commento