Bisceglie: bella serata fra ex compagni di scuola

IMG_2698Seduti da sinistra, Luciano Maenza – Giuseppe De Girolamo. prima fila – da sinistra Mary Squiccimarro , Raffaele Veneziani – Anna Belsito – Marcella Di Gregorio – Mino Di Gioia, Gaetano Ruggeri. seconda fila da sinistra Nuccio Salerno – Grazia Ricchiuti – Enrico Giannubilo – Dino Guarini – Mimmo Di Terlizzi – Bartolo Simone. ultima fila Mario Di Corato e Sergio Caggianelli

A Bisceglie ex studenti del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” hanno realizzato al “Ristorante Salsello”, un nuovo incontro per rivivere un’altra bella serata fra compleanni, ricordi, emozioni e abbracci affettuosi con l’impegno di ritrovarsi ancor più numerosi fra tre anni

IMG_2675Serata di compleanni a Bisceglie per ricordare gli anni studenteschi. In una società in evoluzione frenetica, dove non tutto sembra essere positivo, il mantenere valori che negli anni 50/60 dello scorso secolo erano quasi una normalità per tutti e che invece oggi in molti casi si sono perduti parzialmente o quasi totalmente, è stato il naturale motore di spinta che dopo qualche anno da un primo incontro ha fatto ritrovare nuovamente i compagni di studio del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie (BT).

IMG_2652Come nel 2009, il gruppo di alunni tutti volenterosi e pieni di buone speranze, infatti ognuno di loro ha conseguito successi professionali di vita, ha realizzato un nuovo appuntamento che come per la precedente occasione ha visto artefici per l’organizzazione Marcella Di Gregorio e Maria Squiccimarro, le quali prodighe di affetto e fratellanza e almeno oltre 55 anni di buona amicizia consolidata con i loro compagni di Liceo, hanno fatto sì che in questo 2016 come nel 2009, proprio nel periodo ferragostiano potesse avvenire questo riabbracciarsi affettuoso, desiderato e sincero di quasi tutti i compagni di classe.

IMG_2687A Bisceglie sullo splendido, profumato mare, che con la sua brezza inebriava lo spirito e gli animi oltre che i sensi del gruppo di anziani studenti, ancor fortemente giovani nello spirito e nelle loro azioni, Marcella e Maria hanno riunito ben 26 persone tra compagni e consorti di questi e sulle terrazze prospicienti il mare del Ristorante Salsello, hanno passato alcune ore della serata del 19 agosto 2016, gustando le varie portate, mentre un po’ tutti ricardavano episodi di vita vissuti negli anni scolastici e in quelli successivi fino a giungere al giorno d’oggi.

IMG_2680In primis da parte di tutti c’è stato il ricordo del loro preside Prof. Giovanni Veneziani di recente scomparso, ma è stata riportata alla mente anche l’iniziativa del preside Giovanni Todisco che nel 47/48 propose che da Comunale questo istituto divenisse statale. Riconoscimento che, dopo diversi anni, giunse proprio negli anni di frequenza dei festeggiati della serata in oggetto.

Il piacevolissimo evento biscegliese è stato accompagnato da altri festeggiamenti nella festa. Infatti una grande torta con su scritto: “70 di Età, 57 di Amicizia, 17 di Spirito” è stata tagliata da tre particolarmente festeggiati per il compimento dei loro 70 anni di vita nei giorni successi all’incontro goliardico: Mimmo di Terlizzi 28 agosto

i 3 superfesteggiati IMG_2659 Gaetano Ruggeri il 1 settembre e Marcella Di Gregorio il 24 settembre che eravamo i più piccoli perchè frequentavano con un anno d’anticipo avendo intrapreso gli studi all’età di 5 anni con la prima elementare.

Poi tutti insieme, l’allegra compagnia, ha brindato duplicemente all’incontro di tutti ed ai festeggiati prendendo sin d’ora l’impegno di ritrovarsi ancor più numerosi fra tre anni per dar vita al brindisi dei 60 anni dai tempi del Liceo.

IMG_2633Siamo certi che tutti gli assenti ed in particolare Federico Logoluso (detto Checco) che ora vive a Santo Domingo e Michele Di Buduo che vive a Modena dove si trasferì intraprendendo la carriera di Colonnello dell’esercito italiano cercheranno di colmare l’assenza, da tutti notata in questa circostanza, e faranno l’impossibile per essere presenti dimostrando l’affiatamento e lo spirito di gruppo che univa tutti noi.

IMG_2615IMG_2574All’appuIMG_2568ntamento del dopo Ferragosto 2016 hanno partecipato oltre a Mary Squiccimarro insegnante, Marcella Di Gregorio professoressa con il marito Bartolo Simone agronomo, anche

IMG_2626Luciano Maenza funzionario di banca,

Nuccio Salerno medico odontoiatra, Anna Belsito imprenditrice, Raffaele Veneziani ingegnere, Gino Caggianelli ingegnere, Dino Guarini dott. in Economia e Commercio – imprenditore, Mimmo Di Terlizzi titolare di azienda di confezioni, Enrico Giannubilo avvocato a Roma, Gaetano Ruggeri pneumologo unitamente alle loro consorti o compagni di vita. (Cliccare sulle foto per ingrandire)

GDG

 

 

.

Lascio un commento