Riflettori pronti su “Napoli Pizza Village 2015”

IMG_1083Sei giorni, dall’uno al sei settembre, per degustare nel lungomare Caracciolo pizze squisite, a prepararle saranno eccellenti pizzaiuoli napoletani e in compagnia di spettacoli, momenti di svago e la musica di “Radio Pizza Village”. Ingresso gratuito. Fra gli ospiti la “Nuova Compagnia di Canto Popolare”, Fabio Concato, Maurizio Casagrande, Lino D’Angiò, Gigi e Ross

Al Comune di Napoli  l’assessore Daniele ha presentato la quinta edizione di NapoliPizzaVillage. Sarà in scena sul lungomare Caracciolo congiuntamente al XIV Campionato del Mondo del Pizzaiuolo che si svolgerà nelle prime due giornate: l’uno e il due settembre. Si tratta del Trofeo Caputo azienda produttrice dell’omonima farina con protagonisti ben cinquecento pizzaiuoli provenienti da tutto il mondo per aggiudicarsi i titoli in otto categorie differenti. A creare un numero smisurato di pizze per napoletani, campani e turisti, saranno cinquanta pizzerie storiche partenopee.
Ingresso gratuito. Un menù completo 12 euro, ma comprende: “pizza, birra “Nastro Azzurro”, caffè, dolce o gelato. Biglietti acquistabili un una delle ventiquattro casse. Lo stesso tiket per il menù si può comprare online al sito www.pizzavillage.it

IMG_1082Manifestazione promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, sarà arricchita da spettacoli, eventi, intrattenimenti e dalla musica di Radio Pizza Village, e dall’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e dal sostegno del Comune di Napoli e dal patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli. Sul palco allestito alla Rotonda Diaz, si esibiranno artisti di qualità come“ La Nuova Compagnia di Canto Popolare”, Fabio Concato, Maurizio Casagrande, oltre al bravo, simpatico Lino D’Angiò e per i fan di Made in Sud, Gigi e Ross.

Nuova Compagnia di Canto Popolare per il concerto di Ferragosto ...

Nuova Compagnia di Canto Popolare

Fabio Concato on Spotify

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno non mancherà il corso di pizza per adulti grazie alla partecipazione del brand Rossopomodoro e alla connessa scuola di pizza con diciotto lezioni a sedici posti per imparare tutto, dall’impasto, alla cottura persino nel forno di casa. Per tutti i sei giorni diciannove maestri pizzaioli si avvicenderanno per tre lezioni al giorno: 18,30, 20,30, 22,30. La quota di partecipazione con prenotazione obbligatoria al sito www.lezionidipizza.com è ad offerta libera a partire da dieci euro a persona. L’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza all’Onlus “Un cuore per amico” del professor Carlo Vosa.

Lino D'Angiò - Muoversi.. in Sicurezza - Napoliflash24 - Giornale ...

Lino D’Angiò

gigi-e-ross-caserta-672x347.jpg

Gigi e Ross

In conferenza stampa, l’assessore Daniele, salutato i rappresentanti dei pizzaiuoli ha definito PizzaVillage il più grande avvenimento popolare d’Europa con enormi cadute d’immagine; Ha pertanto posto l’accento sull’attrattore turistico dell’evento confermato dal successo numerico dell’edizione 2014 che gli addetti ai lavori auspicano che quest’anno si incrementi ulteriormente. Daniele ha tenuto a comunicare che l’evento avrà continuità a Napoli. Ha poi detto: “Abbiamo presentato la candidatura ufficiale di NapoliPizzaVillage come riconoscimento dell’Unesco, cosa che ci permetterebbe di realizzare lezioni di pizza anche per ragazzi disabili e con passato particolare”.

Ravello Magazine » Al Niemeyer, Maurizio Casagrande con il suo “E ...

Maurizio Casagrande

Anche quest’anno a NapoliPizzaVillage si raccoglieranno firme per l’inserimento dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Nel 2014 – aggiunge Daniele – prese il via da NPV la petizione e la campagna “Pizzaunesco” lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio. Dopo oltre trecentomila firme e duecentomila personalità sottoscrittori della petizione a marzo si otteneva la candidatura ufficiale, pertanto dal primo settembre ci sarà lo stand “Pizza Unesco” nel padiglione per proseguire la raccolta di firme così come in tutte le cinquanta pizzerie, unitamente a conferenze e convegni sul tema e un collegamento Skype con le pizzerie collegate dal mondo.

IMG_1094 a

dr. Maria Aliberti (già assessore)

L’assessore Daniele, presente in sala la collega Aliberti Maria (nella foto) ha tenuto a ringraziarla per il grande aiuto profuso per la riuscita dell’evento.Ringraziate infine le molte partnership che accompagnano l’edizione 2015 a iniziare dall’adesione con l’incarico di “main sponsor” del brand Ferrarelle e a seguire i vettori Meridiana e Franciarossa al fine d’implementare l’arrivo di turisti a Napoli. In più Trenitalia, Navi da crociera. Si è poi rimarcato che ancora una volta il “title sponsor”del NapoliPizzaVillage sarà l’azienda Molino Caputo.

 di Salvatore Cuozzo

Lascio un commento