Napoli. “La notte delle streghe… inferno Neapolitano”, ex Ospedale della Pace 3/4/5 luglio

la notte delle streghe di mani e vulcani eventi di fantasmi a napoli direzione artistica Antonello di martinola notte delle streghe di mani e vulcani con la compagnia dei Narratori dell'arte
La notte delle streghe …Inferno Neapolitano 3/4 luglio ore 21.00, 5 luglio ore 19.00. Complesso Ex Ospedale della Pace via Tribunali n.226 – Napoli. Patrocinio morale dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e della IV Municipalità.

Premessa storica. Nella Napoli del XVI secolo cominciarono a circolare insidiose idee ereticali che dal cenacolo della nobildonna Giulia Gonzaga si irradiarono in tutti i ceti sociali. Il 12 maggio del 1547 l’Inquisizione Spagnola affisse alle porte del Duomo di Napoli le sue regole ecclesiali e morali, tese a debellare dal viceregno l’errore eretico e con esso la stregoneria, ritenuta la sua diretta conseguenza. All’indignazione dei cittadini seguì la protesta, e alla notizia dei primi arresti scoppiò l’insurrezione. Seicento morti e più di cento feriti da parte spagnola e duecento morti e cento feriti da parte napoletana, oltre a case e palazzi dati alle fiamme nella zona di Rua Catalana.

la notte delle streghe di mani e vulcani eventi di fantasmi a napolila notte delle streghe di mani e vulcani il saba delle stregheIl secolo successivo l’Inquisizione provò nuovamente a forzare la mano, e ancora una volta si trovò di fronte la ferma opposizione della popolazione partenopea. Le ragioni di questo rifiuto verso ogni forma di imposizione religiosa hanno le proprie radici indietro nel tempo, in uno dei personaggi più singolari e significativi della storia di Napoli.

Lo spettacolo di Massimo D’Antonio si fregia della sapiente regia del Maestro Giovanni D’Angelo, autore dei canti e delle musiche composti per l’occasione. Un cast di eccellenti attori, cantanti e musici – Anna D’AuriaFabiana EscaClaudia GilardiCarlo LiccardoVittorio PassaroAnna PernaSimonetta D’Angelo e Paola Matafora, strumenti a fiato Francesco Paolo Porreca, chitarra Giovanni D’Angelo, percussioni Adriano Minichino, costumi Rosaria Riccio, mua and hair Isabel Sanges, segretarie di produzione Barbara De Blasi,Rossella Montella, comunicazione Maria Cristina Marano, direzione artistica Antonello Di Martino – punta ad offrire agli spettatori un’emozione perduta: quella che i teatranti girovaghi della Commedia dell’Arte proponevano al pubblico nelle piazze della città, con la loro abilità, la capacità di improvvisazione, l’ironia, la beffarda mescolanza di canti e danze tradizionali con inni liturgici di matrice seicentesca.

la notte delle streghe di mani e vulcani uno spettacolo bellissimole streghe di mani e vulcani sono tornate ma non fanno paura

 

 

 

 

 

Luogo dell’evento, il Complesso dell’Ex Ospedale della Pace, suggestiva cornice dello spettacolo, è il cuore degli eventi che la Compagnia dei Narratori dell’Arte di Mani e Vulcani evocherà durante la rappresentazione.

la notte delle streghe di mani e vulcani la processionela notte delle streghe di mani e vulcani

Per info e prenotazione obbligatoria 081.5643978 – 340.4230980 – whatsApp 331.5012768 – info@ilsentierodeimisteri.it

Mani e Vulcati via port’Alba 30 – 80134 Napoli – 081.5643978 – 340.4230980

 

www.ilsentierodeimisteri.it – www.manievulcani.it

Lascio un commento