Napoli. Giovedì 21 maggio al PAN mostra e del catalogo “Volti di donna”

Locandina_evento_Volti_di_donna

Mostra e del catalogo “Volti di donna” giovedì 21 maggio 2015 alle ore 10.30 presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli a Via dei Mille

Giovedì 21 maggio 2015 si terrà la presentazione della mostra e del catalogo “Volti di donna”. prefazione di Vincenzo Spadafora Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il catalogo è il risultato del lavoro svolto durante il IV° Progetto solidale intitolato “Volti di donna” ideato dal Centro Polifunzionale per l’Infanzia “Il Mondo ai Piccoli” di Napoli. Protagonisti del progetto, i bambini delle scuole dell’Infanzia comunali, statali e private con parità e delle Primarie statali delle Municipalità 5, 6 e 7 di Napoli.

Lo sguardo dei nostri bambini sulla figura della donna, madre, nonna, zia, sorella, amica, vicina per diffonderne un’immagine spontanea e attenta, al di là di ogni stereotipo.  La capacità dei bambini di comprendere le differenze, riuscendo a cambiare la vista sul mondo femminile, spesso travisato dai media, dalla cultura, dalla razza, dalla religione o semplicemente dal contesto sociale. Una donna fotografata o disegnata dal piccolo assume una visione vera, autentica e vicino alla quotidianità. L’iniziativa  vuole contribuire a modificare atteggiamenti e mentalità dei bambini sul mondo femminile e chiama ad un impegno diretto la Regione Campania, le Municipalità 5, 6, 7, l’Ordine degli Psicologi della Campania, l’Ordine dei Giornalisti della Campania,Mondo DonnaClinica Mediterranea Spa,F.I.D.A.P.A. Sez. Palma Campania(NA), l’Associazione Le Kassandre. I proventi del catalogo sono destinati a sostegno della LILT Sezione di Napoli(Lega italiana per la lotta contro i tumori). Sponsor, Intesa Sanpaolo Banco di Napoli.

Intervengono:Mario Coppeto, Anna Cozzino, Vincenzo Solombrino
Presidenti delle Municipalità 5, 6 e 7
Gaetano Daniele – Assessore alla Cultura ed al Turismo Comune di Napoli
Antonella Bozzaotra – Presidente Ordine Psicologi della Campania
Ottavio Lucarelli – Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania
Giuditta Graziano Iervolino – Presidente F.I.D.A.P.A. Sez. Palma Campania(NA)
Valentina Ercolino –  presentazione progetto “Volti di donna” 
Rosa Linda Ricci – psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Anna Russo – Coordinatore Didattico “Il Mondo ai Piccoli”
Intervista ai bambini delle scuole  protagonisti degli elaborati finali della Mostra e del  Catalogo “Volti di donna”
 
 
 
 
 

Lascio un commento