Giugliano (Na) 22 aprile. Liceo scientifico De Carlo simulazione seconda prova di matematica

Liceo scientifico A.M. De Carlo di GiuglianoBodyPart

Il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha dato la possibilità agli studenti dei licei scientifici d’Italia di partecipare a una simulazione della seconda prova di matematica.

Al Liceo scientifico A.M. De Carlo di Giuliano (Na) la prova è arrivata alle 9.30; un’ora e mezza dopo l’entrata degli alunni nell’edificio scolastico. La simulazione della seconda prova di matematica aveva come scopo l’orientamento per gli alunni all’esame di maturità che si terrà agli inizi di giugno.

A livello nazionale, una vera e propria prova generale della Maturità 2015.

Si tratta di un secondo appuntamento che arriva in seguito a quello di febbraio in cui il Ministero aveva assegnato ai ragazzi solamente due problemi da svolgere. Questa volta, invece, i maturandi si sono trovati di fronte una traccia di matematica composta sia da problemi sia da quesiti, esattamente come accadrà all’Esame di Stato.

Gli alunni dei licei hanno avuto a disposizione dalle quattro alle sei ore per completare la prova. Dopo la simulazione della prova, la maggior parte dei commenti sono stati positivi, anche se non sono mancati commenti negativi sia sulla tempistica sia sulla difficoltà dei quesiti matematici.

di Domenico Pennacchio

Lascio un commento