Provincia di Napoli, sicurezza settore edile. Al via camper formazione itinerante

Camper della sicurezza edile.jpg

Provincia di Napoli, sicurezza nel settore edile. Al via, da lunedì 5 giugno, il camper per la formazione itinerante. Obiettivo: diffondere la cultura della sicurezza edile direttamente nei cantieri. Lo prevede il progetto “La Sicurezza va in cantiere”, promosso da Inail Direzione Regionale Campania, dal Coordinamento Regionale dei Centri per la formazione e sicurezza nei cantieri (Cfs) e dei Comitati Paritetici Territoriali (Cpt) della Campania promotori dell’iniziativa, che ora fa tappa nella provincia di Napoli.

“Il progetto – spiega Paola Marone, presidente del Cpt Napoli e vice presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli – è attuato con un camper, attrezzato ad aula formativa, che viaggerà da lunedì 5 giugno per 40 giorni nei comuni della provincia partenopea, raggiungendo prevalentemente i piccoli cantieri per diffondere le conoscenze in materia di sicurezza e ridurre quindi i rischi di infortuni e malattie professionali”.

La tappa napoletana segue quelle di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

L’obiettivo – precisano i promotori – è sensibilizzare gli addetti, per accrescere la percezione del rischio; nessuna finalità di controllo ma solo la volontà di “portare” l’informazione e la formazione sulla sicurezza in edilizia – con il camper – direttamente a imprenditori e lavoratori sui luoghi di lavoro.

Il personale tecnico di Inail e Cfs di Napoli visiterà non solo i cantieri delle ditte già contattate per le visite programmate, ma viaggerà sul territorio alla ricerca dei piccoli e piccolissimi cantieri, per diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro ad elevato rischio di incidente.

L’iniziativa si muove nel solco delle attività previste dal piano nazionale sulla sicurezza, per combattere i numerosi infortuni denunciati nel settore delle costruzioni in Campania. Punto di forza del progetto è portare la formazione direttamente sui luoghi di lavoro, raggiungendo i lavoratori e le imprese operanti nei comuni più distanti dal capoluogo.

“Questa attività – aggiunge Giovanni D’Ambrosio, vice presidente del Cfs di Napoli mira a intervenire direttamente sulla sorgente del pericolo, con azioni migliorative definite e implementate insieme ai lavoratori, ed è aggiuntiva agli obblighi formativi previsti dalle attuali norme di legge”.

A conclusione del progetto “La sicurezza va in cantiere”, si terrà, presso la sede del Cfs di Napoli, in via Bianchi, un incontro in cui saranno illustrati i risultati dell’attività svolta ed evidenziati i maggiori problemi rilevati nei cantieri.

 

 

Lascio un commento