A.E.A.B. Associazione per l’Evoluzione dell’Arte Bianca: secondo “Trofeo dell’Amore”

Testata registrata al Tribunale di Napoli 10/02/2014

Testata indipendente registrata al Tribunale di Napoli 10/02/2014

A.E.A.B. Associazione per l’Evoluzione dell’Arte Bianca: secondo “Trofeo dell’Amore”

Torna l’A.E.A.B. con il suo “2° Trofeo dell’Amore”. Un successo per l’iniziativa che per il secondo anno conquista il cuore dei pizzaioli

Cosa c’è di più bello dell’Amore? Amare qualcosa: la Patria, o il lavoro come lo svago, lo sport come la musica o l’arte, amarsi fra persone sia come fidanzati che come amici o semplicemente fratelli di vita terrena, amare il cibo e le sue tradizioni è bello ed importante e sono questi i motivi che hanno spinto per il secondo anno l’Associazione per l’Evoluzione dell’Arte Bianca ad organizzare il ”2° Trofeo dell’Amore” A.E.A.B. ovviamente dedicato alla Pizza.

L’A.E.A.B. nata appena il 5 settembre 2022, dall’idea di Umberto Fornito, e Felicia Annarumma, che ne sono divenuti rispettivamente presidente e tesoriera, insieme a tutto il gruppo costituente e fondatore del sodalizio hanno già vissuto nello stesso 2022 e poi nel 2023 numerose manifestazioni di campionati della pizza dall’A.E.A.B. organizzati, ottenendo un notevole successo.

Quest’anno, continuando la tradizione, l’A.E.A.B. ha aperto le attività all’insegna dell’incitamento all’amore ovviamente nella data più legata all’evento, quella di San Valentino, che anche per la sua seconda edizione ha ottenuto un gran successo con la presenza di numerosi giornalisti, social tv come Dagal Social e radio come CMC che fra l’altro ha curato anche un collegamento live con Sanremo, ma soprattutto con le coppie di pizzaioli partecipanti ad una insolita, ma tanto bella, gara di pizze.

Fornito ci ha detto:“Il nostro intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo innovativo progetto, che intende dare ampio respiro a tutto quanto ruota attorno all’Arte Bianca, pizzaioli, panificatori, pasticcieri, pastai ecc., attraverso varie forme di interessamento, sia da parte degli operatori della stessa, che di coloro che intendano conoscere o approfondire il vero valore in questa specifica materia. Inoltre, vogliamo far conoscere e diffondere la nostra arte pizzaiola anche nelle scuole di ogni ordine e grado e, in modo particolare, negli istituti alberghieri”.

L’evento ospitato dalla storica pizzeria di Antonio e Luca Basilico al Corso Umberto ha visto in gara diverse coppie di maestri pizzaioli formati da un uomo ed una donna indipendentemente se fidanzati, sposati, amanti o conoscenti che si sono sfidati, valutati per il loro lavoro da una competente giuria che presieduta dal giornalista enogastronomo Giuseppe De Girolamo era composta dalla madrina dell’A.E.A.B. l’attrice Susanna Mendoza; Rosario Lopa portavoce della Consulta nazionale Agricoltura e Turismo; Raffaele Giallaurito estimatore della pizza; Maria Russo blogger esperta in comunicazione cerimoniale; Dario Duro fiduciario dell’AMIRA Napoli Campania; i giornalisti Simona Buonaura, Andrea Barra, Daniela Del Prete, Romina Sodano, Sabrina Abbrunzo e Salvatore Cuozzo editore e direttore de “L’Imparziale”; il maestro chef Giuliano Waimer; i maestri pizzaioli Ciro Fornito, Luca Basilico, Stefano De Martino, Giuseppe Cardone, Analdo Puccillo, Vittorio Rossi, Fabio Ucci, Emanuele Del Prete e Antonio Basilico.

I gareggianti del 2° Trofeo dell’Amore, hanno dovuto presentare alla giuria pizze per la categoria Margherita, Marinara, Pizza Amore e Dolce Amore ed al termine delle gare sono stati proclamati i vincitori che hanno ritirato attestati di partecipazione, targhe e coppe. Ad aggiudicarsi il podio più alto del trofeo è stato Gianluca Lamberti con la pizza dell’ex, al secondo posto si è piazzata la coppia Mattia e Antonio Marruocco e terzo è giunto Vincenzo e Antonio Marruocco con la pizza della nonna. Il Premio social è stato vinto da Rosario Borreale, mentre il Premio speciale è stato assegnato a Antonio Marruocco, a Antonio basilico jr ed al professore Waimer Giuliano che dalla Sicilia, come altre volte è giunto per essere vicino all’A.E.A.B. con la quale condivide iniziative, spirito associativo e gli obiettivi che questo sodalizio si prefigge di affrontare e sviluppare.

di Giuseppe De Girolamo

 

 

Lascio un commento