Il dentista e il bambino del professor Elio Bava: l’approccio

Professor Elio Bava: “l’approccio del dentista con il bambino è completamente diverso da un paziente adulto. Ci rivolgiamo a una creatura priva di esperienza positiva o negativa e quindi dobbiamo creare una nuova esperienza, un primo incipit che sia positivo quindi senza dolore. Questo avviene quando un dentista istaura un rapporto giocoso e amicale. Il primo incontro deve essere conoscitivo.

Prof. Elio Bava

La fase conoscitiva. Età: per i bimbi fino a sei anni la collaborazione è legata ai genitori fattori di dipendenza assoluta. Per i bambini sopra i sei anni c’è più collaborazione poiché inseriti in ambito scolastico dove ci sono regole e disciplina.

La prima visita: per il bimbo è il primo incontro con il dentista ed è fondamentale che non sia traumatico se no l’impatto negativo rimarrà negli anni a venire.

L’approccio del dentista verso il bimbo dovrà essere lento e graduale in modo da determinare il grado di accettazione per operare in tranquillità. Bisogna toccargli le manine, carezzandogli il viso e poi i dentini. Poi gli si fa toccare la siringa ad aria e si soffia o gratificare il bimbo dicendogli che è grande e coraggioso dedicando tempo e così acquisendo la sua fiducia”.  Per info o anche un semplice preventivo di prova 081-18821646 / 081-18259659, siamo a Napoli in viale Gramsci 20.

 

 

 

Lascio un commento