MoVimento5Stelle, decimo compleanno! Si festeggia a Napoli, Mostra d’Oltremare 12-13 ottobre

Il MoVimento5Stelle compie dieci anni: Napoli, Mostra d’Oltremare 12-13 ottobre. Cinque stelle, 10 anni e un’infinità di idee e progetti realizzati e da realizzare insieme. Italia 5 Stelle è una festa per tutti! Siete tutti invitati!

L’evento è senza barriere e accessibile a tutti e, per i sordi, il palco dell’Arena Flegrea, lo Spazio Rousseau e le agorà saranno supportati da un interprete di lingua dei segni italiana.

Cinque stelle: celebreremo questo compleanno con la carica e l’’entusiasmo del primo giorno, ma anche con un bagaglio di esperienza maturata e obiettivi raggiunti da un MoVimento che è cresciuto e che oggi ci fa guardare al futuro del nostro meraviglioso Paese con fiducia e ottimismo. Ci siamo uniti, abbiamo coinvolto sempre più cittadini con il nostro entusiasmo e moltiplicandoci abbiamo fatto la differenza.

Tutto questo senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici e senza accettare mai soldi da lobby e gruppi di potere. Tutto è stato possibile grazie alle vostre donazioni.

Dieci anni fa l’’Italia era a pezzi, divorata dalla malapolitica e dalle lobby. Quale cittadino italiano avrebbe potuto immaginare di vedere arrivare in Parlamento dei semplici cittadini che si sarebbero autoridotti lo stipendio per aiutare le PMI, abolito gli odiosi vitalizi, introdotto misure come il reddito di cittadinanza o Quota 100 per aiutare gli ultimi e far ripartire l’’economia?

Un sogno diventato realtà grazie al coraggio di due visionari, Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo, e all’’impegno di migliaia cittadini che hanno deciso di non arrendersi dedicando gratuitamente il loro tempo per costruire un posto migliore per i nostri figli. Siamo partiti dai meet-up e nel 2013, 160 di quei cittadini sono entrati nelle aule di Camera e Senato, spinti dalla forza di un popolo che con orgoglio partiva dalle sue stelle per costruire un nuovo firmamento. Oggi, dopo 5 anni di opposizione durissima, siamo al Governo e diamo voce alla rabbia e alla voglia di cambiamento di milioni di cittadini, attraverso la nostra rivoluzione gentile.

È stato un cambiamento di prospettiva epocale: attivisti, portavoce e semplici cittadini, che in questi 10 anni hanno contribuito a riscrivere la storia, avranno l’occasione di incontrarsi per festeggiare insieme nel corso di una due giorni piena di idee, spunti e ospiti interessanti.

Anche tu puoi partecipare all’’organizzazione dei festeggiamenti dando il tuo contributo. Siamo sempre quelli che si autofinanziano, rifiutando supporti esterni e mantenendosi liberi, nelle azioni così come nei progetti. Perché i cittadini continuano ad essere i nostri unici lobbisti, gli unici a cui vogliamo rendere conto.

Aiutateci con una donazione e realizziamo insieme una grande festa per questi 10 anni di MoVimento! Dona ora. dona.ilblogdellestelle.it

Ci aspettano altri 10 fantastici anni. Ci vediamo a Napoli per immaginarli tutti insieme.

Festa, confronto e semi di futuro: ecco cosa troverete a Italia 5 Stelle

Per il decimo compleanno del MoVimento 5 Stelle, ci incontriamo nello splendido scenario della Mostra d’Oltremare, a Napoli, per fare festa e discutere insieme del nostro futuro e di quello del Paese. Sarà all’insegna dell’Ambiente e delle mille opportunità che possono derivare dal nostro incessante impegno per proteggerlo.

Il programma della due giorni partenopea, il 12 e 13 ottobre, è fitto e ricco di spunti e opportunità, con appuntamenti ed eventi per tutte le età.

Tanti sono gli spazi tematici messi a disposizione di cittadini e attivisti che parteciperanno all’evento: non mancheranno quelli di confronto e condivisione tra portavoce e attivisti, con le agorà tematiche che consentiranno a consiglieri regionali, parlamentari ed europarlamentari di raccontare le cose fatte e quelle in cantiere, raccogliendo spunti e sollecitazioni.

Sarà presente anche il mouse dedicato al mondo Rousseau: dopo il grande successo della scuola di “Open Comuni” si terrà un’altra giornata di formazione, poi spazio per le esperienze dai territori con il format “Fai la differenza” e per i laboratori come il “political Canvas”. E poi ancora cittadinanza digitale, innovazione, futuro… e non mancheranno le sorprese!

Insieme al padiglione di Rousseau, ci saranno anche degli appositi stand dedicati ai territori, ai sindaci, consiglieri comunali e alla città di Napoli, così come agli eletti in Parlamento ed Europarlamento.

Un palco sarà poi dedicato al confronto tra esperti, esponenti del governo e portavoce del MoVimento 5 Stelle.

Per garantire la massima diffusione dell’evento in piena sicurezza, giornalisti e Tv avranno a disposizione un’intera area stampa a loro dedicata.

Ma Italia 5 Stelle non è solo dibattito.

Per passare due giorni all’insegna della partecipazione, del divertimento e del costruire comunità, sarà possibile organizzare tornei sportivi, piccoli match e lezioni gratuite di tennis nellarea sport, che sarà fornita anche di spogliatoio. Oppure partecipare ai tanti laboratori in programma nel GreenLab Village: dal “repair cafè” per ragionare di riuso, riparazioni e obsolescenza programmata alla costruzione di caricabatterie “solari” fino alla ciclofficina e ai workshop per pollici verdi, uno dei quali appositamente dedicato alla prossima edizione di “Alberi per il futuro”.

Anche i più piccoli avranno uno spazio tutto per loro, con i laboratori per bimbi da 0-3 anni e l’area giochi per i più grandi e tanto altro! Anche i grandi potranno divertirsi con il parco avventura per gli adulti.

Italia 5 Stelle è una festa per tutti!

Non possono ovviamente mancare le occasioni di provare buon cibo, con 4 postazioni dedicate dove trovare bevande, un’ottima pizza rigorosamente espressa e tante altre specialità campane, con piatti vegetariani e vegani. Ogni stand, compresi i forni per le pizze, offrirà anche un menù per le persone con celiachia.

Vi ricordiamo che Italia 5 Stelle è interamente plastic free: per questo, a disposizione dei visitatori, c’è il servizio già sperimentato con successo lo scorso anno del “bicchiere a rendere”.

Tra un evento e l’altro, ci sarà anche la necessità di riprendere fiato nell’apposita area relax, mentre per chi vuole portare a casa un ricordo di Italia 5 Stelle, come la maglia celebrativa del decennale e interamente made in Italy, ci saranno le due aree merchandising.

Dopo lo “show” del sabato all’Arena Flegrea, dedicato al decennale del MoVimento 5 Stelle, si balla con il Dj Set a partire dalle 22.30.

Ricordiamo che l’intero evento è senza barriere e accessibile a tutti e, per i sordi, il palco dell’Arena Flegrea, lo Spazio Rousseau e le agorà saranno supportati da un interprete di lingua dei segni italiana.

Non resta che fare i biglietti per Napoli e raggiungere la Mostra d’Oltremare la mattina di sabato 12 ottobre per condividere, con tanti altri, questi due giorni di festa e di sguardo sul futuro! Vi aspettiamo!

 

Lascio un commento