Pallanuoto. Canottieri Napoli Under 20 nove volte campione d’Italia!

ROMA. Pallanuoto Under 20: Canottieri Napoli per la 9’ volta campione d’Italia. Ennesimo scudetto per le giovanili della Canottieri Napoli . E’ il terzo degli ultimi cinque anni nell’under 20 e il nono assoluto in categoria come nessuna altra squadra. Conferma che quello giallorosso è uno dei migliori vivai d’Italia grazie anche a tecnici del valore di Enzo Massa, capace di vincere ben 5 scudetti tra under 20 e under 17 dal 2013. E questo scudetto arriva contro la Roma Nuoto di Fabbri, capace di vincere tutte e 18 gare prima della finale, con ben 9 giocatori che pochi giorni fa hanno conquistato la promozione in A1 e che aveva il vantaggio di giocara in casa al Foro Italico.

La Canottieri è giunta in finale dopo aver battuto il Posillipo nel derby grazie a un gol di Tartaro a 56’’ dalla fine mentre la Roma aveva superato i liguri del Lavagna.La finale è stata equilibratissimacon i padroni di casa avanti in tre sole occasioni: 1-0, 2-1 e 7-6 alla fine del terzo tempo con un gran gol di Faraglia. Nella quarta frazione arriva subito il pareggio di Maccioni (7-7), poi la Canottieri Napoli ottiene due superiorità numeriche: la prima si conclude senza esito, la seconda con la rete del 7-8 di Massimo Di Martire, dopo time out chiamato da Massa. Mancano due minuti e mezzo al termine della gara.

A 45″ dal termine l’episodio che poteva costare caro alla squadra del Molosiglio. E’ l’ultimo possesso della squadra napoletana, ma la Canottieri se lo fa scippare da Navarra, che parte sulla destra e serve il pallone a capitan Moroni, che di prima intenzione manda il pallone alle spalle di Rossa (8-8). Ma la disperazione del portiere partenopeo dieci minuti dopo si trasformerà in tripudio. Infatti il giovane portiere giallorosso si erge a protagonista parando ben tre penalty e di fatto regalando il tricolore ai suoi.

Per Enzo Massa è il quinto scudetto giovanile: “Lo dedico a mio padre, che non c’è più. Abbiamo conquistato questo titolo ai rigori, ma credo che avremmo meritato di vincerlo già nei tempi regolamentari. Grazie innanzitutto ai ragazzi, sono stati bravissimi: hanno lottato dal primo all’ultimo minuto con tutte le forze che avevano, da veri uomini. E’ la vittoria del collettivo: indipendentemente da qualsiasi discorso di carattere tecnico, la cosa che conta di più in questo tipo di partite, in questo tipo di manifestazioni, è l’unità del gruppo, la voglia di raggiungere un traguardo ad ogni costo. Sotto questo aspetto i miei ragazzi sono straordinari. Grazie alla dirigenza che ancora una volta ci è stata vicina sostenendoci in questa bellissima avventura. Grazie a tutto lo staff, grazie di cuore ai nostri tifosi che sono giunti da Napoli e che hanno incoraggiato i ragazzi in maniera eccezionale”.

I CAMPIONI D’ITALIA 2018: Gianmarco ANELLOLuca BALDIDaniele CERCHIARAGianluca CONFUORTOMario DEL BASSOGianpiero DI MARTIREMassimo DI MARTIREAntonio MACCIONIManuel ROSSACiro RUOCCOAndrea TARTAROAntonio VITULLOAlessandro ZIZZA.  Allenatore. Vincenzo MASSA

Dirigenti accompagnatori: Alessandro AVAGNANO e Giuseppe MARANIELLO. Preparatore atletico: Nicola AGOSTI

PREMI SPECIALI: Miglior giocatore: Antonio Maccioni (Canottieri Napoli)

ROMA NUOTO-CANOTTIERI NAPOLI 9-11 (2-1, 2-3, 3-2, 1-2)(rigori 1-3)
Roma Nuoto: De Michelis. De Santis, Faraglia 1, Moroni 1, Pistola, Navarra, De Robertis  3 (1 rig.), Serio, Calcaterra 2, Giacomozzi, Narciso 1, Taraddei, Pinci. All. Fabbri.
Canottieri Napoli: Rossa, Del Basso 1, Zizza, Ruocco, Confuorto 1, Cerchiara, Di Martire G., Anello 1, Maccioni 1, Di Martire M. 1, Vitullo, Tartaro 2, Baldi 1. All. Massa.
Arbitri: Carmignani e Colombo.

Delegato: Trovò. Superiorità numeriche: Roma Nuoto 3/6, Canottieri Napoli 6/9. Sequenza rigori: Moroni parato, Cerchiara gol, Pistola gol, Tartaro parato, Narciso parato, Baldi gol, Calcaterra parato, Maccioni gol.

Semifinale –  POSILLIPO-CANOTTIERI NAPOLI 5-6 (1-3, 1-0, 1-0, 1-3) Posillipo: Sudomlyak, Iodice 3, Parrella P., Ricci, Silvestri 2, Parrella J., Occhiello, Gregorio, Picca, Ricci, Bernardis, Calì, Napolitano. All. Brancaccio.

Canottieri Napoli: Rossa, Del Basso 2, Zizza, Ruocco, Confuorto 1, Cerchiara, Di Martire G., Anello, Maccioni, Di Martire M., Vitullo, Tartaro 2, Baldi 1. All. Massa. Arbitri: Bianco L. e Pinato. Delegato: Trovò. ROMA – Canottieri sempre in vantaggio. I giallorossi di Massa vanno avanti 1-3 e vengono raggiunti tre volte. Sul 5-5 decide Tartaro a 56″ dalla sirena.

ALBO D’ORO GIOVANILI CANOTTIERI ULTIMI 5 ANNI

6 SCUDETTI – 3 UNDER 20 2014 2015 e 2018 – 2 UNDER 17 2015 e 2017 – 1 UNDER 15 2010

Luca Coppola Bottazzi

 

 

Lascio un commento