La Canottieri Napoli vince il derby con il Posillipo ed è quarta

La Canottieri Napoli vince un derby acceso e combattuto con il Posillipo 10-8 e ritrova il 4° posto in classifica. E’ il decimo successo giallorosso negli ultimi quattro anni nelle sfide stracittadine  tra campionato e coppa italia. Strepitosa prestazione di Velotto e Giorgetti (foto sopra) che trascinano al successo i giallorossi.

Velotto

Nel primo quarto è il Posillipo a condurre:alla doppietta di Velotto rispondono Saccoia Foglio e Briganti . In avvio di secondo tempo, Cuccovillo  porta i rossoverdi sul +2. La Canottieri, disastrosa in superiorità (1/6 in avvio), prima accorcia con un bel gol di Alex Giorgetti epoi , subito il gol di Ramirez,dopo due errori dello stesso Ramirez e  dell’esordiente Irving, pareggiano grazie alle segnature di Del Basso e Giorgetti. La partita per il Posillipo si fa in salita perchè Marziali è costretto a uscire dal match per tre falli.La tensione si fa sentire:Massa, che sostituisce lo squalificato Zizza, prende il primo giallo del match  per proteste .

Enzo Massa

Nel terzo quarto è Giorgetti a firmare il sorpasso dei giallorossi (6-5). Successivamente Rossi impatta ma la Canottieri ha un rigore e Campopiano lo realizza. Lapartita comincia ad innervosirsi e ne fanno le spese l’accompagnatore della Canottieri poi Saccoia e Gennaro Mattiello tutti e tre espulsi  oltre al coach Brancaccio ammonito. Ma il Posillipo si mantiene in partita grazie a una doppietta di Mattiello . A fine terzo i rossoverdi sono avanti per 8-7 .

Nell’ultimo quarto la Canottieri approfitta delle mancanze in casa rossoverdee prima pareggia con Campopiano poi, a 1’28’’ dalla fine, torna avanticon Velotto. Il derby si fa incandescente: il Posillipo ha anche l’occasione per pareggiare grazie a una superiorità, ma l’’mvp del match Velotto  ruba palla su un passaggio di Ramirez e nel capovolgimento, a 15’’ dalla fine, è Esposito a mettere i titoli di coda al match piegando il solito ottimo Negri.

Per la Canottieri è la quarta vittoria delle ultime cinque gare, il prossimo proibitivo match sarà la sfida fuori casa a Brescia prima di un poker di partite alla portata contro Trieste,Bogliasco,Savona e Torino.

Canottieri Napoli-Posillipo 10-8 (2-3/ 3-2/  2-3/ 3-0)

 Canottieri Napoli: Vassallo, Buonocore, Del Basso 1, Confuorto, Giorgetti 3, M. Di Martire, Dolce, Campopiano 2 (1 rig.), Lapenna, Velotto 3, Borrelli, Esposito 1, Rossa. All. Massa

Posillipo: Negri, Cuccovillo 1, Ramirez 1, Foglio 1, Gi.Mattiello 2, Picca, Iodice, Rossi 1, Briganti 1, Marziali, Irving, Saccoia 1, Sudomlyak. All. Brancaccio

Arbitri: Attilio Paoletti e ArnaldoPetronilli di Roma

Note: sup. num. Canottieri 5/14, Posillipo 5/12.

Usciti 3 f. Marziali 12’10’’, G. Mattiello 30’14’’.

Ammoniti Massa e Brancaccio EspulsiSaccoiaGe.Mattiello e l’accompagnatore della Canottieri

Classifica A1  Recco 45 Busto 42 Brescia 39 CANOTTIERI e Savona 28 Ortigia 27 Lazio 19

Florentia 17 Bogliasco 16 Posillipo e Catania 15 Trieste 11 Torino 4 Acquachiara 0

Marcatori Canottieri 29 Campopiano 26 Velotto 21 Giorgetti 16 LaPenna 8 Dolce 7 Borrelli

6 Esposito  e Del Basso 5 Confuorto 3 M.Di Martire 1 Buonocore eG.Di Martire .

Luca Coppola Bottazzi

 

Lascio un commento