Canottieri Napoli vittoriosa in Champions

Debutto vincente in Champions per la Canottieri Napoli. A Strasburgo i giallorossi si qualificano al secondo turno battendo turchi e francesi

La Canottieri Napoli ritrova la massima competizione europea per club dopo 27 anni e si impone nel girone B, disputato a Strasburgo, battendo prima l’Enka Sport Istanbul, venerdì, per 17-8 e poi i padroni di casa dello Strasburgo, sabato, 9-8 qualificandosi così al 2° turno che si disputerà nel weekend dal 29 settembre al 1° ottobre.

Nonostante gli addii di Baraldi,Gitto,Maccioni e Baviera i nuovi acquisti LaPenna,Del Basso e Confuortoprovenienti dall’Acquachiara, hanno dimostrato di sapersi da subito bene inserire nell’organico giallorosso.

Il primo match contro i turchi è rimasto in equilibrio solo per il primo quarto con gli avversari capaci di portarsi in vantaggio tre volte prima di subire un mortifero parziale di 8-1 che ha portato le squadre dal 3-4 all’ 11-5 per i napoletani nel terzo quarto. I ragazzi di coach Zizza poi dilagano nel finale.Da sottolineare il poker di Edo Campopiano e le triplette di Giorgetti e Dolce.

Maggiore equilibrio nella sfida decisiva di sabato sera contro i padroni di casa dello Strasburgo.I francesi dopo aver subito il primo gol di Giorgetti rimontano fino a condurre  con due reti di scarto sul 5-3 a meta del terzo quarto.ma con le reti di DelBasso,Velotto ed Esposito la Canottieri opera il controsorpasso e si porta sul 6-5 a fine terzo tempo.Nell’ultima frazione i transalpini provengono due volte al pareggio ma sul 7 pari prima il centroboa Lapenna poi Campopiano in superiorità numerica realizzano i gol decisivi per il passaggio del turno.

Ininfluente l’ultimo match di domenica mattina contro lo JadranHerceg Novi già qualificato.

Negli alri gironi qualificate SintezKazan,Orvosi,Mornar e una tra Galatasaray o Glyfada.

 

CANOTTIERI-Strasburgo Astt 9-8(1-0, 2-2, 3-3, 3-3)

Canottieri Napoli: Vassallo, Buonocore 1, Del Basso 1, Confuorto, Giorgetti 2, J. Lanfranco, Dolce, Campopiano 1, F. Lapenna 1, Velotto 1, Borrelli 1, Esposito 1, Rossa. All. Zizza

Strasburgo: Fontani, Chion, Sutic, Janseen 1, Jablonski 2, Babic 3, Letica 1, Lanau, Denux, Vanpeperstraete 1, Rachedi, Bratic, Schmitt.

Arbitri: LAGINJA Andrej (SLO), COLOMINAS Joan Carles (ESP)

Note: sup. num. Canottieri 6/16, Straburgo 3/12.

 

CANOTTIERI NAPOLI-ENKA SPORT ISTANBUL 17-8 (4-4, 4-1, 5-2, 4-1)

Canottieri Napoli: Vassallo, Buonocore, Del Basso 2 (1 rig.), Confuorto 1, Giorgetti 3 (1 rig.), J. Lanfranco, Dolce 3, Campopiano 4, F. Lapenna, Velotto 2, Borrelli 1, Esposito 1, Rossa. All. Zizza

Enka: Sezer, Buric 1, Yildiz, Albayrak 1 (rig.), Ergin, Alkan 1, Akyar 1, Isik, Acar 2, Kolomvos, Kahraman, Yalcin 2, Doyran. All.

Arbitri: Laginja (Slo) e Moiralis (Gre)

Note: sup. num. Canottieri 5/6, Enka 4/7. Rigori: Canottieri 1/1, Enka 1/1

Luca Coppola Bottazzi

 

 

 

 

Lascio un commento