“Innamórati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli”

innamorati-di-Napoli-1-600x375“Innamórati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli” dal 14 febbraio

14 febbraio 2016 Amore per sempre. Napoletani illustri faranno da ciceroni e guide in luoghi emblematici della città. Da un’idea di Maurizio De Giovanni Madrina Angela Luce e…  feste di Carnevale

OK logo_comune_napoliSi terrà domenica 14 febbraio Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli, il nuovo format di visite guidate con ciceroni illustri che mette in luce le strade e i monumenti di Napoli raccontati da un nuovo punto di vista. Presentata dall’Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele, quest’iniziativa permetterà a turisti e cittadini di visitare il nostro patrimonio storico-artistico accompagnati da guide d’eccezione che ne sveleranno sfumature inedite, ricche di aneddoti e retroscena.

svalentino_2016_prog_5-01_424x600Da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, con Angela Luce che farà da madrina, le visite inizieranno da Palazzo San Giacomo alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’Assessore Nino Daniele. Proseguiranno in tutta la città, dal Maschio Angioino a Trentaremi, dal centro antico agli studi Rai di Fuorigrotta, da Castel dell’Ovo a Scampia. Una cinquantina i napoletani illustri che hanno aderito finora e altri si aggiungeranno nei prossimi giorni, per altrettanti percorsi e monumenti della città.

Quello che vi presentiamo, avrebbe detto Eleonora, è: <una civica espansione del cuore>. Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli si realizza oggi partendo dal sentimento di orgoglio e appartenenza a una città, alla sua storia, alle sue bellezze e al suo patrimonio, sempre più forte, ora più che mai. Come Assessore alla Cultura e al Turismo tocco con mano ogni giorno l’amore dei napoletani per Napoli, ‘un amore per sempre’ come recita il claim dell’iniziativa, per la quale abbiamo scelto come immagine guida il bellissimo e significativo affresco del XVII secolo sito nelle catacombe di San Gaudioso – Basilica di Santa Maria della Sanità rielaborato graficamente dall’Ufficio Comunicazione, P romozione della Città e Marketing del Comune di Napoli e che s€arà a breve restituito ai cittadini e ai turisti dopo un intervento di restauro. Pensato sia per i cittadini, che mai abbastanza conoscono il loro stesso patrimonio, che per i turisti, in crescente e costante aumento anche in periodi dell’anno precedentemente considerati di bassa stagione, questo appuntamento si ascrive nel novero delle iniziative volte a destagionalizzare i flussi turistici in ingresso a Napoli, creando occasioni di visita anche al di fuori dei mesi di alta stagione così come è stato a novembre per ‘Vivi nel ricordo’ e come sarà a marzo con la terza edizione de <Ilfestival del Bacio>, previsto il prossimo 19 marzo e realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti –Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo

san_valentino_1L’organizzazione della manifestazione è stata affidata all’associazione di categoria Guide turistiche campane che gestirà le prenotazioni e affiancherà i nomi noti nelle visite.

Già da oggi è possibile prenotarsi chiamando alle infoline dedicate
o scrivendo alla mail creata per l’evento.

Ciascun cicerone sarà affiancato da una guida turistica abilitata.
Prenotazione obbligatoria a cura della Associazione Guide Turistiche Campane.
Mail: innamoratinapoli@libero.it. Tel: 3473021515 – 3473021362 – 3473021295.

Nella mail è necessario indicare evento scelto, nome e cognome
di tutti i partecipanti, – numero di telefono di contatto

Napoli-StemmaSegnaliamo, per il prossimo fine settimana, alcune iniziative del Carnevale

Sabato 6 (ore 16/19.30) e domenica 7 (ore 10/19.30)

CARNEVALE A FORCELLA  laboratori, spettacoli, proiezioni e photocall per i bambini Ingresso gratuito

Nello Spazio Comunale Piazza Forcella, in via Vicaria Vecchia, 23, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli presenta, sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016,la prima edizione del Carnevale a Forcella, una festa per i bambini, e non solo dal pomeriggio di sabato 6 a tutta la giornata di domenica 7.

Domenica 7 febbraio 2016 ore 10.00-14.00

Grande Festa di Carnevale a Città della Scienza

I bambini sono accolti da artisti in maschera su trampoli, palle giganti e ruote e possono divertirsi ballando guidati da ballerini e animatori in costume. In aree appositamente allestite incontrano ricercatori di biologia che rispondono a domande riguardanti il mondo animale e vegetale e, data la ricorrenza, in particolare il mimetismo dei pesci e degli insetti. E ancora, come ogni festa di Carnevale che si rispetti, travestimenti per grandi e piccoli, sfilate in costume, addobbi, musical, tante maschere e trucchi e degustazione di dolci tipici di Carnevale. Per info visita il sito di Città della Scienza <http://www.cittadellascienza.it/notizie/grande-festa-di-carnevale-a-citta-della-scienza-2016.

Domenica 7 febbraio

chiacchiere, maschere, trucchi e pony – dalle 10.30

Carnevale all’Ippodromo

Carnevale all’ippodromo di Agnano con ingresso gratuito per tutti dalle ore 10.30 e chiacchiere in omaggio per tutti i bambini (fino ad esaurimento).

 

Lascio un commento