Nuova Orchestra Scarlatti: Pulcinella “Contraddizioni napoletane”. Università Scampia, 11 maggio

Testata indipendente registrata al Tribunale di Napoli n. 14 del 10/02/2014

Dopo il successo del Concerto di Primavera all’Università nel Galoppatoio della Reggia di Portici, la rassegna I Concerti per Federico, realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, prosegue con un altro appuntamento a ingresso gratuito.

Giusy Lo Sapio

Giovedì 11 maggio 2023 ore 18.00, nel nuovo e avveniristico Complesso Scampia dell’Università Federico II, a Napoli in Viale della Resistenza.

Un concentrato di ritmo, voci, colori ed emozioni diverse attraverso il millenario universo della musica partenopea, in cui la Nuova Orchestra Scarlatti è affiancata dalla voce popolare e le tammorre di Giusy Lo Sapio, dal soprano Chiara Polese e dal clarinettista Gaetano Russo. 

Chiara Polese

Un concerto fra ‘tradizioni’ e ‘contraddizioni’ della nostra storia, dal duecentesco Ritornello delle lavandare del Vomero, che ritornerà più volte come un Leitmotiv rielaborato nel tempo, fra natura e cultura, a brillanti pagine operistiche del ‘700 e a gemme della canzone napoletana: Pergolesi, Cimarosa, Donizetti, Mercadante e altri ancora, un tour musicale vario e avvincente, animato dalla contaminazione continua tra colto e popolare, passato e presente, movimentato e coinvolgente dalla prima all’ultima nota, quella di una modernissima versione della magica Cicerenella. Un appuntamento da non perdere, per tutti. Info: 0812535984 – nuovaorchestrascarlatti.it – info@nuovaorchestrascarlatti.it

Lascio un commento