Teatro Cilea: successo dei Musicanti con canzoni di Pino Daniele

Testata registrata al Tribunale di Napoli 10/02/2014

Testata indipendente registrata al Tribunale di Napoli 10/02/2014

Al Teatro Cilea di Napoli un pubblico ben disposto dalle canzoni del mitico bluesman Pino Daniele, ha cantato e ballato con “I Musicanti” una fiaba musicale resa plaudente grazie a una più che buona messa in scena con musiche, interpretazioni e coreografiche di Cristina Menconi. Repliche fino a domenica 19 febbraio.

La storia fonde musical e sceneggiata, nel senso più nobile artisticamente del termine: c’è isso, Antonio Scognamiglio (Alessandro D’Auria), il buono, tornato dopo tanti anni vissuti a Torino in città sulle tracce del padre, emigrato in America e di recente scomparso, che non ha mai conosciuto, ma gli ha lasciato in eredità il “Uè man”, locale sul cui sfondo si svolge l’azione.

Essa, cioè Anna (Noemi Smorra), la voce solista del club, insidiata da ‘o malamente” Vincenzo o’ chic/alias Santino Riccio (Enzo Casertano) che cerca in tutti i modi di impadronirsi, con la prepotenza, della casa artistica dei giovani del quartiere per trasformarla in un supermercato.

Sullo sfondo c’è l’amicizia tra Antonio e Dummì (il poliedrico Ciro Salatino) il simpatico Teresina (Francesco Viglietti) e la cantante Rita (Rita Corrado): canovaccio dello spettacolo redatto dagli autori Alessandra Della Guardia e Urbano Lione per un cast di tredici attori-danzatori con primi ballerini Eleonora Berti e Daniele Pagano.

Colonna sonora sono le canzoni dei primi tre album del cantautore e musicista partenopeo a cominciare con “Na tazzulella ‘e cafè”, e poi con “A me me piace ‘o blues”, ”I say I sto ccà”, “Napule è”, “Viento”, ”Yes I knowmy way”, “Je so pazzo”, ”Lazzari felici, “Musica Musica”, Quanno chiove” e alcune tratte da album successivi come “Che soddisfazione” e “Anima”.

Particolarmente suggestiva la rievocazione della partenza degli emigranti per l’America prima dell’esecuzione dell’iconica “Tutta ne ata storia”. Il tutto virtuosamente eseguito da un gruppo musicale di virtuosi composto da Alfredo Golino (batteria), Fabio Massimo Colasanti (chitarra, che cura anche la direzione artistica), Elisabetta Serio (tastiere), Roberto D’Aquino( basso) e Simone Salza( sax).Un cast giovane e di talento in cui si distinguono tra gli altri anche Maria Letizia Gorga,Leandro Amato e Ciro Capano.

Di buon impatto le scene di Carlo de Marino e le luci di Ivano Ursini, preziosa l’esperienza del sound engineer Fabrizio Facioni, al fianco di Pino Daniele per tanti anni. Regia di Bruno Oliviero. Adattamento di Ignacio Paurici. Il musical, dopo un esaltante  tour di debutto con oltre 30000 presenze, prosegue al Teatro Cilea sino a domenica 19 febbraio 2023. Foto di Luigi Damiani

di Francesco Grumetto

 

 

Lascio un commento