Napoli Cinema Festival 2022. “Napoli Capitale del Cinema”

Giornale telematico indipendente registrato al Tribunale di Napoli

Il 5 Dicembre ore 18:30 a La Lanterna, Villaricca (Napoli) si terrà la Prima Edizione del Napoli Cinema Festival “Napoli Capitale del Cinema”. Organizzato da Alfonso Gemito.

Il Festival, intende valorizzare con il premio internazionale, il cinema girato a Napoli che varca gli oceani, doppiato in varie lingue del mondo, ed è il minimo che venga istituito un siffatto premio di caratura d’oltreoceano.

Tanti i nomi in Nomination : Cinzia Profita per la carriera televisiva TeleCapri Sport, Pino Mauro (Attore), Tommaso Palladino (Attore), Antonio Buonomo (Attore), Salvatore Misticone (Attore), Walter Lippa (Attore), Carmine Monaco (Attore) Silvestro Marino (Produttore Cinematografico), Corrado Taranto (Attore e regista), Ernesto Mahieux (Attore), Rosa Miranda (Attrice e Cantante), Max Oliva, Luigi Nappa, Daniele Violante (Registi), Nando de Maio (Regista), Ciro Giorgio (Attore), Maria del Monte (Attrice), Giancarlo Tommaso (Giornalista scrittore), Carlo Luglio (Regista), Luigi Attrice (Attore), Pasquale Lobefalo (Modello), Pasquale Brano (Attore) e tanti altri Artisti, Attori di Fama Nazionale e Internazionale.

Saranno ricordati e premiati: Silvio Siano Regista del Film “Soli per le strade” (1953), ricordiamo anche l’ attore Salvatore Suarato nel ruolo di Peppino ritira il Premio il Nipote, attore Internazionale Carlo Tamberlani ritira il Premio la Nipote Monica, parteciperà l’ attore protagonista Pasquale Brano.

Gianni Nazzaro (Attore ) ritira il Premio la Moglie Nada Ovcina. Romolo Garroni direttore della fotografia e operatore cinematografico italiano, ritira il Premio Monica Garroni. Natale Montillo Attore e Produttore cinematografico italiano di Castellammare.

In onore del Cinema di Castellammare ricordando Raffaele Viviani sarà allestita la Mostra all’interno della prestigiosa location La Lanterna in collaborazione con l’Archivio Giuseppe Plaitano.

Il tributo ai cortometraggi di Pino Daniele sulle note di Napule è, una produzione 8mm Photo&Cinema Production Premio il Regista Marco Maraniello.

#AD10S – Il Saluto di Napoli a Diego Armando Maradona – La Mano de Dios, Testo inedito di Salvatore Maraniello, Premio La Regia di Salvatore Maraniello.

Alfonso Gemito: “Sempre più spesso Napoli viene scelta come set cinematografico per la produzione di film, serie o sceneggiati. E sempre più spesso artisti e professionisti napoletani raggiungono risultati prestigiosi nel mondo del cinema. Eppure questi successi non hanno ancora prodotto una scuola, un’accademia pubblica di formazione professionale delle arti e delle alte maestranze del cinema.”

Dalle sue parole si evince tanta dedizione, voglia di lottare e dare a Napoli il giusto valore, prestigio nel mondo del Cinema ricordando anche Artisti Napoletani di fama internazionale dagli anni ‘30 ad oggi .

L’evento sarà condotto dalla giornalista speaker radiofonica Ida Piccolo e dal conduttore Televisivo Ettore Dimitroff, modererà la serata il giornalista Antonio D’ Addio. Ospite d’Onore il critico del Cinema Vlady Valentino.

Presenti anche le telecamere di TLC, Rtn, Sky823 con Davide Ponticello che riprenderà l’ intera serata.

di Daniela Del Prete

Lascio un commento