Champions, Napoli – Rangers 3-0, ora a Liverpool per il primato

Testata indipendente registrata al Tribunale di Napoli

Sono cinque le vittorie consecutive del Napoli in Champions, superato per 3 a 0 il Rangers; ora obiettivo Liverpool dove si giocherà l’ultimo match del girone che deciderà il primato in classifica. Campionato: sabato, ore 15, sfida col Sassuolo e l’avventura continua.

Un’altra notte magica al “Maradona” per gli azzurri che ormai giocano in scioltezza e a memoria. Dopo appena 10 minuti Simeone realizza la rete del vantaggio ed è subito chiaro a tutti che ci sarà da divertirsi anche stasera: è l’11° quando scende sull’out destro Di Lorenzo e crossa per il Cholito, diagonale imparabile e rete.

Spalletti ripropone il 4-3-3 con Raspadori che sostituisce Kvaratskhelia a sinistra, Simeone centravanti e Politano a destra, facendo riposare Kvara, Osimhen e Lozano. In difesa torna Mario Rui e debutta Ostigard al centro. Passano cinque minuti ed è raddoppio: al 16° Kim lancia Mario Rui assist per l’attaccante argentino che colpisce di testa ed è 2 a 0.

Gli scozzesi accusano il colpo ma è ancora il Napoli che al 21° sfiora il colpo del definitivo Ko: Di Lorenzo, in formato europeo, ne salta due e serve di tacco Ndombele che spara sulla traversa. Al 44° l’unica azione di rilievo di marca scozzese: il retropassaggio di Lobotka viene intercettato da Morelos che di destro impegna Meret in corner.

Nella ripresa Van Bronckhorst cambia modulo dal 4-2-3-1 al più coperto 5-4-1 ma è sempre il Napoli a comandare il gioco. Al 48° lancio di Politano per il Cholito che conclude con pallonetto di poco alto. Al 51 °Ndombele per l’immancabile Simeone che con un bel destro costringe Mc Gregor in calcio d’angolo. Al 65° Raspadori si inserisce tra Tillman e Tavernier e conclude con un destro a giro per poco fuori misura. Al 66° scambio Ylmaz-Morelos con il centravanti scozzese che manca l’aggancio solo davanti la porta. Al 73° entrano Gaetano (Elmas) e Lozano (Politano). AL 79° è ancora Di Lorenzo a smarcare Mario Rui sotto la porta avversaria, gran tiro di sinistro e Mc Gregor devia con i pugni in corner.

All’80 arriva il colpo risolutivo che vale la centesima rete degli azzurri nella storia di Champions e Coppa dei Campioni: angolo di Raspadori e imperiosa elevazione di Ostigard che spedisce in rete per il 3 a 0.

A questo punto la gara è virtualmente finita e Spalletti mette in campo all’82° Zerbin (Raspadori) e Zielinski (Lobotka), all’86° Zanoli (Di Lorenzo). All’87° punizione calciata da Tavernier per un fallo veniale di Kim (ammonito) su Lundstram e colpo di testa di Colak (subentrato dal 68° a Morelos) alto, che non impensierisce Meret. Al 92° in pieno recupero, assist di Zielinski per il Cholito che fallisce la tripletta personale per un soffio. Il “Maradona” intona “Sarò con te” e il match si conclude in gloria. Da Amsterdam si apprende della vittoria per 3 a 0 del Liverpool sull’Ajax. Quindi tutto rinviato allo scontro diretto ad Anfield che decreterà la leadership nel girone A di Champions. Per il Napoli prossimo step sabato 29 ore 15 per la sfida di campionato col Sassuolo: e l’avventura continua.
di Francesco Grumetto

Lascio un commento