“AGORA’ SCARLATTI”: MERCOLEDI’ 14 LUGLIO AL CHIOSTRO DEI SALESIANI

MERCOLEDI’ 14 LUGLIO PARTE AGORA’ SCARLATTI AL VOMERO: DA MERCOLEDI’ 14 LUGLIO CINEMA ,TEATRO, MUSICA AL CHIOSTRO DEI SALESIANI

NAPOLI. Nella sala Auditorium del Teatro Salvo D’Acquisto si è svolta la conferenza stampa di presentazione della rassegna Agorà Scarlatti che a partire dal 14 luglio sino al 5 settembre vede in cartellone una serie di eventi di teatro, musica, cinema e arte.

Il  progetto è stato ideato da due imprenditori napoletani operanti nel mondo dello spettacolo: Franco Branco (Cooperativa Unione Musicisti Artisti Italiani) e Luigi Molfetta (Sirio Events) coadiuvati da Michele Solipano (Napoli Jazz Club) e Peppe Minopoli (RedCarpet).

Rosalia Porcaro

L’Opera Salesiana del Vomero, diretta da don Franco Gallone, per la prima volta ha messo a disposizione gli spazi antistanti l’oratorio e il Chiostro per una kermesse che allieterà le calde notti d’estate di vomeresi e turisti.

L’iniziativa nasce nel cuore pulsante del quartiere collinare anche nell’intento di dare una boccata d’ossigeno ai tanti operatori di un settore letteralmente messo in ginocchio dalla pandemia.

Nel chiostro sarà allestito un palco di 14 metri x 8 ed uno schermo   per le proiezioni cinematografiche di 10 metri x 7 con 920 sedie di cui solo 460 disponibili nel rispetto delle normative anti-Covid.

Paolo Caiazzo

Inoltre sarà messo a disposizione anche un giardino pensile riservato alla presentazione di libri e a spazio-interviste.

Per quanto riguarda la sezione cinema sono in programma proiezioni di film del 2021, tra cui, per citare solo alcuni, Nomadland, fresco vincitore di Premio Oscar, lo struggente. Il cattivo poeta di Gianluca Jodice e Il buco in testa di Antonio Capuano.

Aprirà la rassegna Lo Sparviero, docu-film che narra la storia del pugile Patrizio Oliva, presente in sala la sera del 14 luglio.

Ciro Ceruti

Il cartellone della sezione teatro privilegia volti noti della comicità partenopea. Il 18 luglio apre Rosalia Porcaro con “Semp’essa”, il 25 Paolo Caiazzo presenta “Terroni si nasce”, il primo agosto  Gino Rivieccio ripropone il collaudato “Stiamo Freschi”. Il 22 agosto è di scena Ciro Ceruti con “Vita ovvero La Tempesta perfetta”. “Il titolo prende spunto dalla omonima sit-com andata. In onda quest’anno su una emittente regionale e che  a fine luglio sarà su Amazon Prime”, precisa Ceruti. “Per un’amicizia perfetta serve una tempesta perfetta, questo il plot della sit”

Il ciclo si chiude il 5 settembre con Francesco Viglietti in “L’aria s’addacagnà”. La sezione musica  inizia il 16 con l’Orchestra dei Quartieri Spagnoli in una serata speciale con l’assegnazione del premio Agorà a Giacomo Rizzo. Il 17 Karima presenta No filter. Il 21 John Patitucci Trio, il 23 Tosca con Morabeza Estate 2021, l’8 agosto Monica Sarnelli con Napoli a colori. ”E’ un concerto che racchiude le mille sfaccettature della nostra città”-spiega Monica. Ci saranno i pezzi “storici! come “Chesta sera” e “Assaje” insieme ai brani dell’ultimo disco“. L’ultimo concerto il 4 settembre con l’esibizione di Sergio Caputo.

L’Agorà avrà un punto ristoro ed un parcheggio convenzionato l’Euro 2000, in via Morghen 28.

I biglietti saranno acquistabili presso Il botteghino del Chiostro in via Scarlatti 19, oppure online sui circuiti TICKETONE e GO2.

Elaborazione de l’Imparziale da “comunicato” di Francesco Grumetto e Valentina Ossorio

Lascio un commento