Clinica Dentale Bava: primo posto sicurezza del paziente su prestazioni odontoiatriche

Clinica Dentale Bava. La sicurezza del paziente verso le prestazioni odontoiatriche è al primo posto. In qualità di responsabile dell’assistenza e della sicurezza della clinica Bava, mi occupo della decontaminazione, disinfezione e riordino degli ambienti di lavoro, macchinari e di tutto lo strumentario odontoiatrico.

Prof. Elio Bava

Le procedure che adotto rispettano i protocolli vigenti in materia di sterilità, che consistono in : 1 DECONTAMINAZIONE: che consiste nel garantire l’abbassamento della carica batterica ed impedire l’essiccamento del materiale organico.

2 DETERSIONE: che consiste nel processo di rimozione del materiale organico e dei detriti ancora presenti sugli strumenti per favorire la sterilizzazione successiva.

3 RISCIACQUO E ASCIUGATURA MANUALI: che consistono nell’eliminazione di tutti i residui di disinfettante che potrebbero danneggiare lo strumentario e l’asciugatura effettuata con panni puliti.

4 CONTROLLO E MANUTENZIONE: che consiste nel controllo dello stato di funzionamento, di usura e rottura degli strumenti.

5 LUBRIFICAZIONE: si procede alla lubrificazione di strumenti articolari a perno o rotanti con oli idrosolubili.

6 CONFEZIONAMENTO: gli strumenti vengono confezionati in apposite buste per mantenere la sterilità fino al momento dell’utilizzo.

7STERILIZZAZIONE: che consiste nell’utilizzo di un autoclave a vapore saturo che è un processo rapido ed efficace.

La clinica Bava possiede una sala di sterilizzazione munita di macchinari all’avanguardia, che rispettano le ultime norme vigenti in materia di sterilità, come detergenti e decontaminanti ad alto spettro, macchinario per la produzione di acqua demineralizzata, imbustatrice e soprattutto di vitale importanza è un autoclave di classe B che permette l’esecuzione di tutti i processi di sterilizzazione dello strumentario in modo sicuro ed efficiente, rilevando meccanicamente eventuali anomalie durante tali processi.

Ritengo che il mio lavoro è alla base di qualunque prestazione odontoiatrica, in quanto il paziente si sente sicuro psicologicamente di non poter contrarre in alcun modo malattie facilmente trasmissibili che sono presenti in ambienti sanitari ad alto rischio di contaminazione, come quelli odontoiatrici. Comunicato scritto da Valentina Zaccaria, assistente studio odontoiatrico Bava.

Per info o anche un semplice preventivo di prova 081-18821646 / 081-18259659, siamo a Napoli in viale Gramsci 20.

 

 

Lascio un commento