LIMITARE L’USO DI ANTIBIOTICI NELLE MALATTIE PARODONTALI: CLINICA DENTALE BAVA.

Clinica Dentale Bava: al giorno d’oggi la malattia parodontale è la causa principale della perdita di elementi dentari, i dati di prevalenza nella popolazione italiana sono attorno al 60% e quindi decisamente preoccupanti soprattutto se si considera che le forme gravi o avanzate sono tra il 10 e il 14 per cento, in aumento nelle fasce di età dopo i 35-44 anni.

Prof. Elio Bava conduttore della Clinica Dentale Bava

L’uso di antibiotici per via sistemica ha una scarsa efficacia nelle patologie croniche. Non bisogna dimenticare che prima che si instauri la patologia cronica vera e propria , si passa dapprima per una fase di infiammazione, la gengivite, la quale se sottovalutata e accompagnata da scarsa igiene orale e da pochi controlli dal dentista di fiducia porta inevitabilmente alla malattia parodontale.

Di conseguenza c’è la formazione di tasche parodontali a causa della cattiva adesione  del bordo gengivale al colletto del dente  che non permette la detersione dei cibi. Queste lesioni che possono essere curate con tecniche mini invasive, quindi un ottimo curettage gengivale e una serie di sedute di laser che decontaminano le tasche e rimodellano le gengive, creando un attacco vero della gengiva al colletto dei denti.  Se la tasca diventa più profonda (infraossea) va a minare la stabilità dell’elemento dentario :  in questo caso  le terapie meccaniche e antibiotiche non serviranno e pertanto bisognerà ricorrere all’impianto.

Clinica Dentale Bava Convezionata diretta CASAGIT per giornalisti – Napoli, Viale Antonio Gramsci, 20. Telefono 081.188.216.46.

 

Lascio un commento