La PAURA e L’ANSIA dal dentista sono un retaggio antico

La paura e l’ansia che si provano andando dal dentista sono un retaggio antico. Molti non sanno rispondere, anche quando dopo una terapia odontoiatrica non è stato avvertito alcun dolore, alla domanda: “Ha paura perché sente dolore?’’ la risposta è “no, è il pensiero di provare dolore che mi atterrisce.

LAmerican Psichiatric Association descrive l’ansia come l’anticipazione apprensiva di un pericolo o di un evento negativo futuro, accompagnata da sentimenti di disforia o da sintomi fisici di tensione.

L’ansia colpisce il 10-20% degli adulti e fino al 43% di bambini e adolescenti, spesso per questa tipologia di pazienti è consigliabile ricorrere alla sedazione cosciente con la somministrazione di farmaci ansiolitici.

Prof Elio Bava

Ma quali sono i mezzi tecnici e psicologici che possiamo mettere in campo per sconfiggere la paura del dentista? Innanzitutto il rapporto medico-paziente, difatti lo stesso medico deve dedicare al proprio paziente non solo le cure dentistiche ma anche comprensione e ascolto, tutto ciò sarà percepito dal paziente che si affiderà completamente all’odontoiatra.

Un altro aspetto fondamentale è sicuramente l’accoglienza: inizia al telefono dalla cortesia nel rispondere, perfino dal tono di voce che dovrà coincidere con un clima di calore umano, considerando che chi chiede un primo appuntamento ha sempre dentro di sé un po’ d’ansia e paura.

Altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente l’attesa, spesso queste sono causa di angosce, i minuti sembrano eterni e aumentano lo stato d’ansia prima che una voce ci dica ‘’prego si accomodi’’. Quindi è bene evitare lunghi tempi di attesa e prendere subito l’appuntamento in modo tale il paziente oltre a sentirsi immediatamente accolto si senta anche privo dell’ansia causata dall’attesa.

Infine per coloro che purtroppo non riescono a gestire le proprie ansie e una semplice visita diventa un vero e proprio incubo, si consiglia sempre l’analgoanalgesia, ossia anestesia per infusione che porta il paziente a essere collaborante. Questo tipo di anestesia è molto valido e al tempo stesso non rischiosa e poco invasiva e deve essere sempre eseguita da uno specialista del settore.

Clinica Dentale Bava Convezionata diretta CASAGIT per giornalisti – Napoli, Viale Antonio Gramsci, 20. Telefono 081.188.216.46.

 

 

Lascio un commento