MAMMA MIA! BEL DEBUTTO DEI PARALIPOMENI AL TEATRO VITTORIO CUOSTA

Mamma mia! Il musical dei record, presentato dalla compagnia Paralipomeni è andato in scena con regia di Loredana De Vita e plauso del rallegrato pubblico anche al Teatro Vittorio Cuosta sito nella Chiesa di San Carlo Borromeo al Centro Direzionale di Napoli. Si replica oggi, domenica 7 aprile. Altre repliche sabato 27 e domenica 28 aprile.

Dopo i grandi successi del famoso spettacolo prodotto da PeepArrow Entertainment e il Sistina di Roma e la successiva vittoria del rilevante Premio Flaiano 2018 con numerosi pienoni censiti in primari teatri d’Italia con oltre 200mila spettatori e 110 repliche, il musical che si avvia a essere il più visto degli ultimi dieci anni, è approdato con successo anche in teatri cosiddetti minori. A rappresentare la voglia d’estate connaturata nel famoso musical un cast d’interpreti che sebbene non siano professionisti hanno interpretato al meglio i personaggi assegnati loro dalla regia.

La trama del musical, si fonda sul libretto originale di Catherine Johnson adattato per il pubblico italiano da Massimo Romeo Piparo, in un possente allestimento realizzato da versione originale con riproduzione in tutta italiana che arde per pathos, temerarietà, originalità e divertimento sicuro.

La storia si snoda negli anni ’90 fra le bellezze di un’isola greca al ritmo coinvolgente di musiche degli Abba. La giovane Sophie (Flaminia Maria Matrone) sta organizzando il suo matrimonio, ma prima di vivere il suo sogno d’amore pensa di tutto per realizzare il più grande desiderio d’essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto. Per questo chiama sull’isola i tre fidanzati storici di sua madre Donna (Loredana De Vita) per scoprire chi di loro è l’uomo giusto.

La complessa rappresentazione si dispiega, nel suo genere, con lodevoli esibizioni canore, recitative e danze funamboliche messe in mostra dagli elementi della compagnia, composta di giovani, giovanissimi e adulti che nonostante siano impegnati in professioni e impieghi ma dotati di buona volontà danno il meglio di se nei rispettivi ruoli e interpretazioni.

Oltre a Loredana De Vita (Donna) e Flaminia Maria Matrone (Sophie), tutti gli interpreti, si sono distinti variamente, per buona preparazione, serietà d’intenti, passione e controllata efficacia di toni, per cui pur se nel loro genere, hanno offerto interpretazioni sentite, talvolta un po’ vibranti, ma sempre e comunque misurate. Con le già citate Loredana De Vita e Flaminia Maria Matrone sono in scena Maria Pia Iole nel ruolo di Tania, in quello di Ali Giorgia Huber, in Rosie Stefania Padulano, in Lisa Giuliana Fiorillo, in Sam Francesco Semeraro, in Sky Salvatore De Rosa, in Harry Aldo Oropallo, in Pepper Pierluigi Block, in Bill Ciro Cimmarosa, in Eddy Marco Maria Matrone.  

Similmente lodevole l’Ensamble – corpo di ballo composto da: Ilaria Alifuoco, Eddy Bardales, Giuseppe De Magistris, Arianna Lama, Fabrizia Liotta, Antonio Lipardi, Giuseppe Semeraro, Antonio Tavassi, Laura Vullo.

Scenografia essenziale ma efficace di: Pasquale Pierno, Angela Rega, Antonio Tavassi, Imma Uzzauto, Francesco Semeraro. Valide: la Direzione cori di Salvatore De Rosa, la Music Editor di Pierluigi Block, le Luci di Alfonso Matrone. Fonici: Stefano e Angela – Info e Biglietti : 338 5909353 – 081 7345051

 Salvatore Cuozzo Ciaravolo

 

 

 

 

 

Lascio un commento