PIANO CITY NAPOLI 2019: Napoli si colora di musica 6>7 aprile

PIANO CITY NAPOLI 2019: Napoli si colora di musica 5 – 6 – 7 – APRILE 700 PIANISTI 50 EVENTI 55 LOCATION. Grande kermesse che celebra il pianoforte torna in citta’ con tante novità e nuovi luoghi che si aggiungono a quelli storici. Foto de l’Imparziale

La grande kermesse che celebra il pianoforte torna in citta’ con tante novità e nuovi luoghi che si aggiungono a quelli storici. Piano City, nato da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, torna a Napoli per la sesta edizione, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione Napoli Piano. Un intero week end dedicato alla celebrazione del pianoforte con concerti, eventi e appuntamenti che coinvolgono i luoghi pubblici e i salotti belli della citta’. Una tre giorni esplosiva: il pianoforte protagonista si lascia suonare con ogni genere musicale e questa edizione esplode con numeri ancora piu’ importanti di quelle precedenti: 250 eventi gratuiti, 700 pianisti coinvolti, 60 house concert, 55 location sparse per la citta’, 160 ore di musica, per i 3 giorni del festival visitato nelle precedenti edizioni da oltre 50.000 persone.

Tra i tantissimi appuntamenti, da non perdere i concerti di Franco Piccino (Maschio Angioino Antisala dei Baroni – sabato 6 aprile, ore 19.30), Stefania Tallini (Chiesa dei Santi Severino e Sossio – sabato 6 aprile, ore 19), Andrea Manzoni (Cimitero delle Fontanelle – sabato 6 aprile, ore 12), Francesco Caramiello (Cappella Sansevero – sabato 6 aprile, ore 21), Alberto Conde (Maschio Angioino Antisala dei Baroni – sabato 7 aprile, ore 20), Gianluca Luisi (Maschio Angioino Sala della Loggia – domenica 7 aprile, ore 18.30), Enrico Fagnoni (Maschio Angioino Sala della Loggia – domenica 7 aprile, ore 19.30).

Inaugurazione:

COLONNATO DI PIAZZA DEL PLEBISCITO

venerdi’ 5 aprile ore 21.00

VENTUNO PIANOFORTI IN CONCERTO

Come da tradizione, Piano City Napoli apre il suo straordinario week end di appuntamenti pianistici, venerdi’ 5 aprile, alle 21, in Piazza Plebiscito con 21 pianoforti in concerto, dedicato, in questa edizione, alle Ouverture delle più note opere, a cura di Patrizio Marrone. Ma in questa edizione c’e’ una novita’: la partecipazione dell’Orchestra Regionale di Pianoforti dei Licei Musicali della Campania, composta da 21 studenti, selezionati attraverso un bando regionale, che precederanno l’inaugurazione eseguendo musiche di Satie e Mozart, a testimonianza dell’attenzione che da sempre Piano City Napoli ha nei confronti dei giovanissimi musicisti. Il concerto sara’ accompagnato dalla proiezione in Piazza del Plebiscito dell’opera SOL dell’artista Davide Cantoni, a cura di Blindarte.

 

Lascio un commento