LOGOPEDISTA E DENTISTA: UNA COLLABORAZIONE NECESSARIA

Logopedista e dentista: una collaborazione necessaria. Lo scopo della terapia ortodontica è quello di portare alla normalità il rapporto tra i denti che può essere alterato a causa di numerosi fattori e prendere il nome di malocclusione. Una cattiva fisiologia deglutitoria rappresenta un fattore fondamentale per l’instaurarsi di una malocclusione.

Logopedista, dott.ssa Gilda Graniero

Dentista, prof. Elio Baba

Nel neonato durante l’allattamento, il meccanismo della deglutizione avviene in questo modo: la lingua riempie completamente la cavità orale, vi è una concentrazione delle labbra e delle guance fra la lingua e il capezzolo per assicurare una buona chiusura della bocca ed impedire la fuoriuscita del liquido. La lingua ha un contatto più accentuato con il labbro inferiore e il neonato deglutisce con le labbra aperte trattenendo nella bocca il capezzolo e parte del seno materno. Il permanere di questo tipo di deglutizione nel bambino dopo lo svezzamento e soprattutto dopo l’eruzione di tutti i denti, si definisce deglutizione atipica.  dottoressa Gilda Graniero.

Si possono così osservare bambini o anche adulti che, quando deglutiscono, proiettano la lingua in avanti contro le labbra e tra le arcate dentarie. L’etiologia della deglutizione atipica è certamente multifattoriale e tra le cause più comuni sono il succhiamento del dito, il rosicchiamento delle unghie, la respirazione orale, la masticazione della guancia, l’ipotonomuscolare,i dismorfismi craniofacciali.

E’ importante valutare quando una deglutizione è atipica per il persistere di un atteggiamento infantile e quando invece è una necessità dovuta a fattori generali e locali. Nel primo caso è la deglutizione atipica che può provocare malformazioni dell’apparato stomatognatico ed un malfunzionamento neuromuscolare, nel secondo caso è l’inverso.

Nel caso di una malocclusione dentaria, probabilmente causata dal permanere di una deglutizione primaria, è nece3ssaria una prima consulenza logopedica per la valutazione della deglutizione e per una eventuale terapia riabilitativa.

Si rende quindi necessaria al fine di una terapia vincente la collaborazione tra logopedista e dentista. La terapia logopedica per il ripristino di una deglutizione ‘’fisiologica’’, viene consigliata nel periodo immediatamente precedente a quello della terapia ortodontica. Il motivo è banale.Nella fase di deglutizione primaria la lingua tende a spingere verso i denti per i già citati motivi. Questa forza si oppone totalmente a quella esercitata da un apparecchio ortodontico che ha lo scopo di riportare i denti ad uno stato di normalità. In sintesi in caso di malocclusione dentaria associata a deglutizione atipica il protocollo terapeutico da seguire è il seguente :

  • Consulenza odontoiatrica
  • Consulenza logopedica per valutazione della deglutizione ed eventuale terapia riabilitativa
  • Consulenza ortodontica per applicazione di apparecchio dopo la fase di automatizzazione della ‘’normale’’ deglutizione a spinta posteriore.

La terapia logopedica in questi casi prende il nome di terapia ‘’miofunzionale’’ ed ha una durata di dieci sedute sempre che il paziente sia collaborante.

Clinica Dentale Bava Convezionata diretta CASAGIT per giornalisti – Napoli, Viale Antonio Gramsci, 20. Telefono 081.188.216.46.

 

 

Lascio un commento