DIABETE E SALUTE ORALE del professor Elio Bava

Diabete e salute orale del professor Elio Bava. Le complicanze della malattia diabetica riguardano per il 76% gli occhi, per il 62% il cuore,  per il 65% i piedi, il 42% le gengive e la successiva parte riguarda i denti.

Se il diabete non è compensato anche l’inserimento degli impianti è molto rischioso con la possibilità di perdita degli stessi nella misura del 50% .

I soggetti diabetici sono caratterizzati da una scarsa resistenza ai batteri dovuta a una ridotta salivazione, secchezza delle fauci ed esposti maggiormente alle infezioni  gengivali.

Facendo comunque molta attenzione, tramite un’accurata igiene orale sia a casa che dal dentista,  compensando il diabete è possibile inserire con successo gli impianti , il tutto  solo se la scarsa resistenza ai batteri viene periodicamente controllata dal dentista in vista di successiva protesi fissa ,soprattutto per i bordi che potrebbero  trasformarsi in ricettacolo di batteri, pertanto i contorni delle capsule devono essere assolutamente precisi.

Concludendo  si comprende come per i pazienti diabetici, l’ambiente-bocca che deve ospitare un impianto   deve essere monitorato costantemente in modo tale che le condizioni igienicheintra orali siano sempre ottimali e supportate dalle valutazioni della glicemia che devono essere sempre  in linea con i livelli di compensazione. Prof Elio Bava

CLINICA DENTALE BAVA.

Napoli, in Viale Antonio Gramsci, 20.

Telefono 081.188.216.46”.

 

Lascio un commento