Project Manager, una nuova professione, seminario a Napoli

IMMAGINE PROJECT MANAGEMENT.JPGIMMAGINE PROJECT MANAGEMENT.JPGLavori pubblici: Project Manager, una nuova professione, seminario tecnico informativo degli ingegneri. Project Manager: da ruolo a professione. martedì 4 luglio 2017 ore 14.30 Basilica S. Giovanni Maggiore – Via Rampe S. Giovanni Maggiore 14 (Napoli)

ordineingnapoliElaborare progetti e anche gestirli, dall’ideazione teorica, fino alla realizzazione concreta: è la missione dell’ingegnere “project manager”, un profilo professionale nuovo in Italia, ma di rilevanza strategica in uno scenario normativo e tecnologico sempre più complesso e in evoluzione. Se ne discute a Napoli in occasione del convegno “Il Project Manager: da ruolo a professione”, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli. Appuntamento martedì 4 luglio, a partire dalle ore 14, nella Basilica di San Giovanni Maggiore. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con i principali enti e associazioni di Project Management, e con gli organismi di certificazione professionale.

“La figura del Project Manager – spiega Salvatore Di Iorio, vice coordinatore della commissione Ingegneria gestionale dell’Ordine – è centrale per il buon andamento dei progetti, sia pubblici che privati. Lo sviluppo legislativo e normativo in materia ha determinato, per la figura del Project Manager, il passaggio da semplice “ruolo”, sempre più spesso chiave nel raggiungimento degli obiettivi di business, a vera e propria “professione”, a cui sono richieste competenze specifiche”. “L’Ordine degli ingegneri di Napoli – ricorda il Tesoriere Giovanni Esposito – , attraverso la commissione Ingegneria gestionale, ha promosso accordi e percorsi formativi proprio per favorire gli iscritti nell’acquisizione delle competenze e delle certificazioni per il Project Management”. Il passaggio a professione, di fatto, si è già avviato: lo dimostra il fatto che il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e le Linee guida n.3 dell’Autorità nazionale anticorruzione prevedano per il Responsabile unico del procedimento formazione e competenze specifiche in Project Management, per assicurare la completa e corretta attuazione degli obiettivi. Il convegno del 4 luglio, aggiunge Esposito, “vuole contribuire a sviluppare in maniera diffusa la cultura del Project management e la consapevolezza delle specificità di tale figura professionale, sia verso i principali stakeholder chiave (committenza pubblica e privata, sponsor di progetto) che verso gli stessi project manager, accompagnando questi ultimi con momenti formativi che puntino all’eccellenza (credenziali e certificazione)”. Introdurranno i lavori, moderati da Giovanni Esposito: Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli; Edoardo Cosenza, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni all’Università Federico II di Napoli e Presidente di Campania NewSteel Startup Accelerator, incubatore di imprese di Città della Scienza; Enrico Mastrofini, Presidente dell’Istituto Italiano di Project Management; Roberto De Pari, direttore dell’organismo di certificazione Aicq-Sicev.

Convegno Il Project Manager: da ruolo a professione. Martedì 4 luglio 2017 ore 14.30 Basilica S. Giovanni Maggiore – Via Rampe S. Giovanni Maggiore 14 (Napoli)
Programma
Ore 14.00 Registrazione partecipanti
Ore 14,30 Saluti istituzionali
Prof. Ing. Edoardo Cosenza – Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università Federico II di Napoli – Presidente di Campania NewSteel Startup Accelerator Ing. Luigi Vinci – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli Dott. Enrico Mastrofini – Presidente dell’Istituto Italiano di Project Management Dott. Roberto De Pari – Direttore AICQ SICEV
Ore 14,45 Relazioni
Modera. Ing. Giovanni Esposito – Consigliere Tesoriere Ordine Ingegneri di Napoli.
Intervento di apertura. Prof. Ing. Guido Capaldo – Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture dell’Università di Napoli Federico II e Docente del corso di laurea “Project Management per le Opere Civili”.
Descrizione tecnica del quadro normativo in ambito Project Management. Ing. Salvatore Di Iorio – Membro per il CNI del GDL UNI sul Project Management e Vice-coordinatore COMIG.
Certificazione professionale del PM, con riferimento allo schema AICQ SICEV. Ing . Maurizio Monassi –Membro direttivo AICQ SICEV e responsabile dello schema di certificazione in PM.
Il ciclo di vita dell’opera pubblica: progettazione e Project Management. Prof. Ing. Andrea Prota – Consigliere Segretario Ordine Ingegneri di Napoli e Professore di Tecnica delle Costruzioni presso DiST Università NA Federico II.
Il RUP e la qualifica di Project Manager. Ing. Pierluigi Guida – Coordinatore GDL UNI sul Project Management.
Il BIM come strumento di Program Management. Ing. Antonio Salzano – Coordinatore Comm. Giovani ingegneri e BIM Manager presso Future Environmental Design.
Percorsi, convenzioni ed iniziative dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli in ambito PM. Ing. Claudio Laterza – Coordinatore COMIG.

Ore 17,45 Dibattito e conclusioni

   

Lascio un commento