Posillipo – Canottieri Napoli 8-9. Col terzo successo stagionale contro i rossoverdi del Posillipo, la Canottieri Napoli chiude il campionato al quarto posto ed eccede per il terzo anno consecutivo in EuroCup
TORINO. Terzo trionfo stagionale nel derby contro il Posillipo per la Canottieri che chiude alla grande questo campionato. E’ il quinto anno di fila che i giallorossi stupiscono per gioco e risultati, e quest’anno con una squadra di tutti italiani. Dalla promozione in A2 ad oggi, la crescita è stata sempre una costante e, con uno sponsor e uno straniero di quelli che fanno la differenza, magari si potrebbe scalare anche il gradino del 3° posto.
Avvio in salita per la Canottieri Napoli: Una doppietta di Saccoia sancisce lo 0-2 dopo soli due minuti.Accorcia Baraldi, mvp del match, prima delle due doppiette di Mattiello e Dolce che chiudono il parziale sul 4-3 per il Posillipo. I 7 gol sono tutti italiani, a secco gli stranieri rossoverdi.
Nel secondo tempo il gol di Vlachopoulos firma l’ultimo vantaggio rossoverde (5-4).
Baraldi segna un gran gol dal centro e impatta sul 5-5. Il Posillipo sporca la percentuale con l’uomo in più (3 su 5) e i giallorossi di Zizza ne approfittano per mettere per la prima volta la testa avanti: è ancora il centroboa di Carpi,Baraldi, a segnare la rete del sorpasso (5-6).
Nel terzo parziale Vassallo comincia a crescere di condizione e rintuzza gli attacchi posillipini.Baraldi giganteggia e insaccail pallone del +2 giallorosso (5-7). Suboticaccorcia le distanze,6-7 per la Canottieri Napoli alla fine della terza frazione.
Fabio Baraldi si erge a protagoniista e si scatena anche nella quarta frazione: prima ottiene una superiorità, trasformata da Gitto con un gran tiro da posizione 3, poi collabora alla conquista del rigore con il quale Giorgettiporta i giallorossi al massimo vantaggio (6-9) ed ipoteca il match per il Molosiglio.Decidsamente un fattore in quella che sarà la penultima sua gara in calottina giallorossa.
La Canottieri Napoli fa quadrato intorno a Vassallo, reinserendo in vasca il medagliato olimpico Velotto, out peri due tempi centrali, e difende il minimo vantaggio, raggiungendo in semifinale la Pro Recco e assicurandosi il posto in inEuroCup per la terza stagione consecutiva.
“È stata una grande vittoria – il commento a caldo di Zizza -, una vittoria di cuore. I ragazzi hanno mostrato spirito di squadra, di sacrificio, ricompattandosi in un momento di difficoltà. La semifinale è giusto premio tutti loro, specie ai giovani, che in queste occasioni crescono sempre di più. Velotto? Con la testa non è entrato in partita e ho preferito tenerlo fuori. Baraldi? È stato strepitoso: nonostante le difficoltà e la decisione di lasciarci ha dimostrato di essere un signor giocatore e di saper incidere nei momenti importanti”.
POSILLIPO-CANOTTIERI NAPOLI 8-9 (4-3, 1-3, 1-1, 2-2)
Posillipo: Sudomlyak, Cuccovillo, Rossi, Foglio, Klikovac, Mattiello 3, RenzutoIodice, Subotic 1, Vlachopoulos 1, Marziali, Dervisis, Saccoia 3, Negri. All. Occhiello.
Canottieri Napoli: Rossa, Buonocore, Maccioni, Baviera, Giorgetti 2 (1 rig.), Borrelli, Dolce 2, Campopiano, Gitto 1, Velotto, Baraldi 4, Esposito, Vassallo. All. Zizza,
Arbitri: Daniele Bianco di Rapallo (Ge) e Luca Bianco di Gavardo (Bs).
Superiorità numeriche: Posillipo 6/12, Canottieri Napoli 5/10.
Note: usciti per limite di falli RenzutoIodice (P) , Giorgetti (N) e Buonocore(N) nel 4° tempo.
Ammonito per proteste il tecnico Zizza (N) nel 4° tempo.
Espulso per proteste il dirigente Morelli (N).
Luca Coppola Bottazzi