PARATISSIMA NAPOLI, APERTE LE ISCRIZIONI

comune-napoliParatissima Napoli è parte dell’evento Paratissima di Torino, nato nel 2005 come manifestazione off di Artissima, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, e diventato in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale ed internazionale

Il concept su cui si basa Paratissima e’ quello di dare l’opportunita’ a tutti quelli che hanno qualcosa da dire in termini di arte e comunicazione, di esporre e mettersi in gioco nella manifestazione in uno spazio espositivo allargato dove, al posto dei luoghi canonici riservate all’arte, erano piazze, vie, locali pubblici ed esercizi commerciali della zona.

 QUANDO

Nei giorni2, 3 e 4 giugno 2017l’associazione napoletana ArteinMovimento, in accordo con l’associazione torinese Ylda, realizzera’Paratissima Napoli, durante la quale per tre giorni una piccola area urbana verra’ animata da opere di giovani artisti diffuse nei luoghi piu’ diversi, pubblici e privati, oltre che da una serie di eventi e performance distribuiti nei vari giorni. L’intento non e’ solo di offrire preziose occasioni di espressione ai giovani artisti, ma di realizzare un nuovo clima di vitalita’ urbana capace di coinvolgere sia la comunita’ locale che i turisti e i curiosi propagando un’onda di stimoli positivi nel cuore della citta’.

 ANOTHER BRICK IN THE WORLD!

Il concept dell’iniziativa di quest’anno sara’: another brick in The WORLD! L’idea e’ che cambiare il mondo e’ possibile, e che ognuno di noi puo’ dare il suo contributo. Giorno per giorno, un passo alla volta, ognuno puo’ portare il suo mattone alla edificazione di una citta’ nuova, ri-costruita a “regola d’arte”. Perche’ l’arte e’ il linguaggio creativo, libero, universale, con cui ciascuno puo’ accedere al mondo per dare, ricevere, costruire insieme. Paratissima Napoli2017 un altro mattone nel mondo!

 DOVE E

Il luogo individuato per realizzare la prima edizione di ParatissimaNapoli e’ l’asse che parte dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, passa per i portici di piazza Museo, attraversa la galleria Principe di Na­poli e prosegue per via Bellini, le traverse di via Micco Spadaro, via Carlo Do­ria, via Broggia e via Conte di Ruvo e proseguendo per via Costantinopoli giunge a fino a piazza Bellini.

 Come partecipare

Gli artisti si iscrivono entro il 18 aprile 2017 sul sito www.paratissima.it nella sezione riservata a Paratissima Napoli 2017. Compilano il modulo di partecipazione con i propri dati e illustrano brevemente l’opera o performance che intendono proporre.

Vi sono due possibilita’ di partecipazione:

  1. Presentare un’opera a propria scelta in una location, pubblica o privata. Sara’ cura degli organizzatori cercare la migliore combinazione in base alle possibilita’ esistenti ed alle caratteristiche di location e performance.

  2. Partecipare al progetto THE WALL nella galleria Principe di Napoli realizzando un muro dove ognuno puo’ aggiungere il suo piccolo mattone, per ri-costruire, ri-parare, attraverso l’arte, la nostra citta’. Il muro composto da scatole riciclate, fragile e mobile come un gioco infantile, dara’ spazio all’estro, alla vivacita’ e alla capacita’ creativa di quell’eterno bambino che e’ dentro ogni artista. Un muro accogliente, cangiante, coloratissimo, creativo, proprio come questa citta’ che si re-inventa ogni giorno.

Bastera’ realizzare la propria opera utilizzando uno scatolo di cartone e portarla nella Galleria Principe di Napoli. L’organizzazione provvedera’ a collocarla nel modo piu’ opportuno per realizzare il “muro” artistico.

Per essere informato in tempo reale sugli sviluppi dell’evento Paratissima Napoli 2017  consultate la  pagina Facebook.

ORGANIZZAZIONE:

A rteinMovimento

Corso Vittorio Emanuele 121, 80121 Napoli

Tel/Fax: +39 08119927769 – 3921949042

Email: arteinmovimento2012@gmail.com

 

Lascio un commento