MOSTRE D’ARTE AL PAN: COMUNE DI NAPOLI

a IMG_0561 - CopiaComune di Napoli. Due nuove importanti mostre d’arte si inaugurano nei prossimi giorni al PAN: da domenica 25 febbraio si potra’ visitare la mostra HELMUT NEWTON. FOTOGRAFIE e da lunedi’ 26 I Giardini del Paradiso, Mostra dell’artista algerino Abdelkader Houamel.

Segnaliamo anche altre importanti esposizioni, che si possono visitare nello stesso Palazzo delle Arti ed in altre sedi.

PAN no mia

comunePAN | PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI

18 febbraio – 5 marzo 2017

Un mondo di stelle

Mostra di Maria Ra’cana Terracciano

Nelle sale a piano terra del Loft entra lo spazio infinito ritratto nelle opere dell’artista napoletana Maria Ra’cana Terracciano, il luogo visionario della mente, nutrita di ricerca filosofica e affascinata dall’Aleph di Borges. Anche la serie dei ritratti, una vera piccola sezione dedicata alla ripresa fisiognomica di individui, persone a lei vicine quali conoscenti, amici e familiari che fanno certo parte della sua esistenza, non sfuggono alla sua magia.

24 – 27 febbraio 2017

(In)finite realta’ Poesia, fotografia, disegno e scultura

In mostra le opere di Luciana Latte, Umberto Mancini e Marco Barone per i versi di Giorgio Coppola.

Le parole di Coppola prendono corpo nelle immagini e negli sguardi di tre artisti napoletani che, ispirati dai versi delle poesie, hanno creato le loro personali opere di fotografia, disegno e scultura.

9 – 26 febbraio 2017

“Resistenza ad Oltranza”

di Lello Bavenni

Il titolo della mostra puo’ essere interpretato come il manifesto di una vita, una evidente dichiarazione di resilienza a cui e’ possibile ricondurre tutto il percorso creativo dell’artista. Le opere esposte rappresentano la sintesi della continua ricerca e sperimentazione di Bavenni, il tentativo di trovare un equilibrio nel gioco delle contrapposizioni e delle stratificazioni, in cui la memoria personale e le incursioni nel passato riaffiorano a sprazzi dall’esplosione dei colori brillanti dei pixel.

DI PROSSIMA APERTURA

25 febbraio – 18 giugno 2017

HELMUT NEWTON. FOTOGRAFIE

White Women / Sleepless Nights / Big Nudes

Il progetto della mostra Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes, nasce nel 2011 per volonta’ di June Newton, vedova del fotografo e presidente della Helmut Newton Foundation, e raccoglie le immagini dei primi tre libri di Newton pubblicati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, da cui deriva il titolo della mostra e l’allestimento articolato in tre sezioni. I tre libri sono fondamentali per capire la fotografia di Newton, che li ha progettati personalmente, selezionando le immagini fotografiche e la loro impaginazione.

L’esposizione, curata da Matthias Harder e Denis Curti e aperta al pubblico dal 25 febbraio al 18 giugno 2017 al PAN, Palazzo Arti Napoli, presenta per la prima volta a Napoli oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei piu’ importanti e celebrati fotografi del Novecento.

26 febbraio – 2 aprile 2017

I Giardini del Paradiso

Mostra dell’artista algerino Abdelkader Houamel

a cura di Giuseppe Ussani d’Escobar

Abdelkader Houamel dal 1961 vive in Italia: e’ arrivato con una borsa di studio ed ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Roma, dove insegnavano maestri quali Franco Gentilini e Mino Maccari, inoltre Houamel era legato da una profonda amicizia a Renato Guttuso e Carlo Levi.

Vedremo esposti i suoi ritratti: di profilo o frontali, con sfondi geometrizzanti, strumenti musicali e gioielli della tradizione berbera e beduina, dove Houamel si riappropria dell’identita’ algerina che era stata violata e sottomessa dai colonizzatori. L’artista islamico non puo’ sostituirsi a Dio nella creazione dell’individuo, il soffio creatore appartiene solo a Lui, ma con la sua capacita’ e sensibilita’ umana puo’ creare forme, ed e’ cosi’ che nasce la grande arte nella consapevolezza dell’autore di non poter raggiungere i vertici dell’immaginazione e della fantasia divina; in questa tensione, la sublimazione dell’opera veicola il sentimento del divino, e l’arte islamica diventa puro colore e forma, catartica interiorita’. Cosi’ appaiono i “Giardini del Paradiso” davanti ad i nostri occhi. Houamel ci conduce nei suoi “Giardini”: la matematica e la filosofia greca entrano in contatto col mondo musulmano.

MUSEO DI CAPODIMONTE

7 – 26 febbraio 2017

Van Gogh

Due capolavori di Van Gogh rubati 14 anni fa e sequestrati alla camorra in una mostra temporanea al Museo di Capodimonte

CONVENTO DI SAN DOMENICO MAGGIORE

8 dicembre 2016 – 19 marzo 2017

Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie

Un percorso gioioso nella magia fuori del tempo della civilta’ dei giocattoli, senza perdere di vista il contributo alla tolleranza, al superamento di ogni discriminazione di genere e di razza, che la pratica del gioco testimonia nel corso dei secoli e, ancora di piu’, puo’ incentivare oggi. La mostra – oltre mille ‘piccoli capolavori’ del Museo del giocattolo di Napoli del Suor Orsola Benincasa, nato dalla passione collezionistica e dalla competenza di Vincenzo Capuano -, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ripercorre il cammino dell’immaginario ludico dall’eta’ dei lumi alla cultura del benessere del secondo ‘900, automi, dame, pulcinella, orsi, pupazzi, giocattoli di legno, teatrini, giochi da tavolo, giocattoli militari, spaziali, di latta, auto, giocattoli di fantasia, trenini, esposti per aree tematiche e cronologiche: bambole, giocattoli di latta, pupazzi e personaggi, giocattoli di legno, giochi da tavolo, giocattoli militari.

Complesso Monumentale Donnaregina-Museo Diocesano di Napoli, Largo Donnaregina 12

12 gennaio-31 marzo 2017

Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi per Napoli

Dopo le grandi mostre di Londra, New York e Milano, anche Napoli si pone ai vertici degli appuntamenti internazionali con l’arte: un’importante esposizione dedicata a Leonardo da Vinci al Museo Diocesano di Napoli, diretto da Don Adolfo Russo. Dopo circa trentaquattro anni, dalla celebre mostra di Capodimonte su Leonardo e il leonardismo a Napoli e a Roma, Napoli si presenta al centro del dibattito degli studi vinciani, attraverso la esposizione della famosissima tavola col Salvator Mundi (ex collezione del Marchese De Ganay), capolavoro del maestro di Vinci e della sua bottega, ed altri dipinti del suo affascinate atelier.

Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta

6 dicembre 2016 – 28 maggio 2017

I tesori nascosti

A cura di Vittorio Sgarbi

 

Una grande esposizione che racconta in 150 capolavori l’arte italiana dal Medioevo sino al Novecento.

CASTEL DELL’OVO

16 febbraio – 6 marzo 2017

La Forza dell’immagine contemporanea

Mostra collettiva di arte contemporanea

Conny Liotti propone un’esposizione corposa delle sue opere pittoriche nelle Sale delle Terrazze al Castel dell’Ovo di Napoli, la mostra e’ stata organizzata dall’Associazione Culturale Fluo Events a cura di Marta Di Meglio.

Il percorso espositivo racconta attraverso un ciclo di opere su tela e su carta le metamorfosi individuate nella proficua produzione dell’artista. Spatula Strokes e’ un progetto itinerante, organizzato e pensato ex novo in riferimento al contesto in cui si inserisce che per la Citta’ di Napoli si propone di andare oltre le diversita’, che nell’arte costituiscono un elemento

di ricerca determinante.

25 febbraio – 5 marzo 2017

Spatula Strokes un percorso tra pittura e istintivita’

Personale di Conny Liotti – C.

Conny Liotti propone un’esposizione corposa delle sue opere pittoriche nelle Sale delle Terrazze al Castel dell’Ovo di Napoli, la mostra e’ stata organizzata dall’Associazione Culturale Fluo Events a cura di Marta Di Meglio.

Il percorso espositivo racconta attraverso un ciclo di opere su tela e su carta le metamorfosi individuate nella proficua produzione dell’artista. Spatula Strokes e’ un progetto itinerante, organizzato e pensato ex novo in riferimento al contesto in cui si inserisce che per la Citta’ di Napoli si propone di andare oltre le diversita’, che nell’arte costituiscono un elemento

di ricerca determinante.

COMPLESSO DELL’ANNUNZIATA

20 novembre 2016 – 28 febbraio 2017

Storie di bambini

La Real Casa dell’Annunziata di Napoli, che attraverso la nota “Ruota degli Esposti” accoglieva i bimbi abbandonati, e’ la suggestiva location della mostra “Storie di bambini” di Letizia Galli, artista di fama internazionale e autrice di libri per l’infanzia.

Negli spazi del Salone delle Colonne, recentemente restaurato, e’ possibile ammirare 210 disegni originali dell’artista, in esposizione fino al 28 febbraio 2017 e provenienti in parte dal museo francese MIJ (Muse’e de l’Illustration Jeunesse) ed in parte da fondi dell’artista. Da marzo la mostra si spostera’ al Museo degli Innocenti di Firenze, prima di trasferirsi a Venezia, Milano e Roma.

MASCHIO ANGIOINO

16-18 settembre

Sala degli Angeli

“La Torre dell’Amore”

di Salvatore Orlando

 

Lascio un commento