VII edizione di “Terrafuoco” e “Premio Nicola Vietri”: 6 -14 – 22 – 31 gennaio

logo-terrafuoco-giovanni-spiniello Al via la VII edizione di “Terrafuoco”, quattro serate per illuminare la Collina della Terra con musica, arte e il “Premio Nicola Vietri”. Esordio  venerdì 6 gennaio. A seguire: 14 – 22 – 31 gennaio

AVELLINO. Torna per il settimo anno “Terrafuoco” la manifestazione ideata da Massimo Vietri e organizzata dall’Associazione Caterpillar per animare la Collina della Terra, cuore del Centro storico di Avellino con quattro serate di musica, arte e con la II° edizione del “Premio Nicola Vietri”.

a-terrafuoco-prepara-il-focarone“Completamente autofinanziata, la manifestazione torna per il VII anno – spiega il direttore artistico Massimo Vietri – grazie al contributo degli sponsor che ringraziamo. Il programma è stato studiato per coinvolgere bambini e adulti in una serie di attività e iniziative gratuite con protagonisti artisti irpini meritevoli per qualità e passione civile. Constatiamo con amarezza che il Comune ha ritenuto di concedere il solo patrocinio morale, per una delle pochissime iniziative che riguardano la Collina della Terra”.

focarone-san-ciro-terrafuocoFra tradizione e passione, cultura e impegno sociale, “Terrafuoco” esordisce venerdì 6 gennaio, dalle 10 alle 12.30, presso l’ex Asilo Patria e Lavoro di via Vasto con “La Festa del Colore” di cui sarà animatore il pittore e scultore Giovanni Spiniello, notissimo artista da sempre dedito con passione alla bellezza ma a temi sociali come la difesa dell’ambiente o la protesta contro le ingiustizie sociali. L’ingresso è libero e aperto ai bambini di tutte le età, la manipolazione del colore, la creatività artistica infatti sono attività condivisibili e benefiche a tutte le età.

massimo-vietriSabato 14, alle 17, presso l’Associazione Piano Terra in via Materdomini (adiacenze Cripta del Duomo) si svolgerà la II edizione del “Premio Nicola Vietri” che sarà conferito quest’anno al pianista M° Gianluca Di Donato e al dott. Franco Mazza. La scultura in vetro che sarà consegnata ai due premiati è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Rubicco, anche lui come Spiniello con l’atelier sulla Collina della Terra.

giovanni-spiniello-e-la-festa-del-coloreDomenica 22 gennaio, alle 12.30, in Piazza Duomo si terrà la “Caccia al Tesoro”. Alla ricerca della nostra storia” che coinvolgerà tutti i luoghi del Centro storico ed è aperta a bambini e genitori.

Gran finale martedì 31 gennaio, dalle 18.30, con il tradizionale “Focarone di San Ciro” che da sempre è il clou di “Terrafuoco”. Gli ingredienti sono semplici: la Collina della Terra, la musica di Vinyl Gianpy e dei Barabba Blus e la semplice convivialità popolare.

“Terrafuoco” ha il patrocinio morale del Comune di Avellino ed è realizzata con il concorso degli sponsor: Costantino Giordano, Le Masciare di Caterina Martone, Forno Savelli, Il Solco Magico, Acli Avellino, Olindo Coluccino.

 

 

Lascio un commento