“Jazz & Baccalà” al teatro Summarte, Somma Vesuviana, 13 novembre

14717303_2116562985235944_7932213811054565912_n-1Somma Vesuviana (NA) – Torna al teatro Summarte di Somma Vesuviana, dopo due stagioni fortunatissime la rassegna musicale “Jazz & Baccalà” in collaborazione con l’associazione Musicology

elio-coppolaLa terza stagione aprirà i battenti il prossimo 13 novembre con il concerto di Stefano Di Battista with DEA Trio. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata al batterista di fama internazionale e sommese doc, Elio Coppola, arricchendosi della collaborazione di radio punto nuovo, media partner di ogni evento.

dea-trio-secret-love-pomigliano-jazz-2La kermesse, che unisce la buona musica interpretata dai grandi nomi del panorama jazz al gusto della tradizione culinaria della nostra terra, porterà anche quest’anno artisti di calibro internazionale che a turno saliranno sul palcoscenico di via Roma per incantare tutto il pubblico. Al ritmo di “Jazz&Baccalà”, tornano in tavola anche i piatti dello chef di 800 Borbonico, tutti a base di baccalà, così come vuole la tradizione sommese, preparati con la pasta di Antonio Massa, pastificio di Gragnano. Prelibatezze che i presenti potranno degustare alla Caffè Chantal prima di ogni spettacolo. Le foto di tutti gli eventi saranno realizzate da Spectrafoto. Dinner ore 21, start concerto ore 22.15.

dea-trioDEA Trio è uno dei progetti jazz più longevi in Campania. Dopo 15 anni dalla sua creazione, il trio presenta il primo album, edito dall’etichetta Itinera dal titolo “Secret Love” e presentato lo scorso settembre al Pomigliano Jazz Festival. Lunga gestazione per un prodotto pregevole: un mix di brani inediti e standard di Brubeck, Kern e Gershwin, dove le personalità di Daniele, Elio e Andrea si esprimono in assoli mozzafiato, frutto del lungo lavoro quasi ventennale che ha accomunato i tre. Durante il concerto sarà possibile acquistare una copia autografata del disco. Per l’occasione il gruppo sarà accompagnato dal sassofonista di fama mondiale Stefano Di Battista.

sdb-intro5-2-aDa Jean-Pierre Como che lo invita a suonare a Parigi al batterista Roberto Gatto, dal contrabbassista francese Michel Benita al batterista Aldo Romano,, Di Battista ha iniziato la sua carrire a soli 13 anni e nel corso del tempo ha lavorato con i più grandi girando il mondo.
Nel ’97 il suo primo album per la Label Bleu, dal titolo “Volare”, lo vede al fianco di Flavio Boltro alla tromba, Eric Legnini al piano (il suo pianista di questi ultimi anni), Benjamin Henocq alla batteria e Rosario Bonaccorso al contrabbasso (“la ritmica che ho sempre desiderato”). Nel ’98 arriva il suo primo ingaggio per la storica Blue Note, per la quale inciderà l’album “A prima vista”, accompagnato dalla stessa formazione di musicisti, che tra le altre cose diventerà il suo gruppo stabile di riferimento. Nel luglio’00, la registrazione di un disco magistrale dove Stefano è affiancato dall’incomparabile presenza di Elvin Jones alla batteria (il leggendario batterista di John Coltrane), Jacky Terrasson al piano e Rosario Bonaccorso al contrabbasso. Il disco, dall’omonimo titolo, uscirà poi nell’Ottobre 2000. Il nuovo disco, oltre ad avere grandi riconoscimenti da parte della critica internazionale, ha vinto il prestigioso premio francese Telerama, classificandosi al primo posto nelle classifiche europee come disco più venduto.Di recente Stefano Di Battista ha lavorato a teatro con lo scrittore Erri De Luca nello spettacolo “La musica provata”

Di seguito tutti gli appuntamenti della terza edizione della rassegna “Jazz & Baccalà”:

Ad aprire la stagione il 13 novembre ci sarà Stefano Di Battista with “Dea Trio”; il 26 novembre saranno in concerto Javier Girotto & Francesco Nastro trio; si continua il 2 dicembre con Tony Esposito with Lino Pariota e Claudio Romano; il 23 dicembre sarà la volta di Fabrizio Bosso con Ricci/Caps/Coppola trio; l’anno nuovo inizia il 13 gennaio con Aldima Jazz Tango feat Simona De Rosa;il 3 febbraio salirà sul palco Enrico Rava con Elio Coppola 4ET; il 17 febbraio è la volta di Marco Zurzolo 4ET “Chiamate Napoli…081”; il 3 marzo ci sarà Antonio Onorato feat Joe Amoruso; chiude la stagione Denise King 4Et il 17 marzo.

 

Lascio un commento