IMBAVAGLIATI: “La questione turca post golpe” al Pan, 19 settembre

copertina-festivalIMBAVAGLIATI – Festival Internazionale di Giornalismo Civile – II Edizione. lunedì 19 settembre “La questione turca post golpe” con i testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (ore 16). Incontro con Letizia Battaglia (ore 18). Presentazione del libro “La Frontiera” di Alessandro Leogrande (ore 20)PAN – Palazzo delle Arti Napoli – Via dei Mille, 60. 18-24 settembre 2016

kadri_gursel

Kadri Gursel

dogan-ozguden

Dogan Ozguden

Al via Spazio Redazione Imbavagliati (dalle 10 alle 12) che darà voce a chi combatte contro le censure e i regimi che soffocano la libertà di espressione attraverso il giornale online, prodotto dal festival, imbavagliati.it. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa. Vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah, Fuad Roueiha e Siruan Hadsch Hossein (Siria), Ali Anouzla (Africa) e il disegnatore Fabio Magnasciutti, illustratore e musicista, collaboratore dell’Unità e di Repubblica, è stato docente presso l’Accademia dell’Illustrazione di Roma, cofondatore della scuola di illustrazione OfficinaB5, ha curato la videografica del programma TV “Che tempo che fa”

Palermo, 1993. Rosaria Schifani, vedova dell’agente di scorta Vito Schifani, assassinato nel 1992 insieme al Giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e tre suoi colleghi.

Rosaria Schifani, vedova dell’agente di scorta Vito Schifani, assassinato nel 1992 insieme al giudice Falcone, Francesca Morvillo e tre colleghi

Dalla Turchia Kadri Gürsel e Doğan Özgüden – Editorialista per Al-monitor.com, Gürsel scrive di politica estera turca, libertà di stampa, questione curda e questione islamica. È presidente del Comitato Nazionale Turco dell’Istituto Internazionale della Stampa. Per otto anni è stato editorialista del quotidiano turco Milliyet, fino al licenziamento nel luglio 2015 per un tweet critico sulla politica in Siria del presidente Erdoğan.  Gürsel ha inoltre lavorato come corrispondente da Istanbul per Agence France-Press, dal 1993 al 1997. Durante questo periodo, nel 1995, è stato rapito nella Turchia sud-orientale dal PKK. Doğan Özgüden nella sua lunga carriera è stato vittima delle forme più violente di censura. Trascinato in diversi processi per delitto d’opinione con pene che ammontavano a 300 anni di detenzione riparò in Belgio dove fondò l’agenzia stampa Info Türk. Condannato in contumacia per la sua attività giornalistica in patria, nel 2007 è stato insignito del Premio dell’Associazione dei Giornalisti di Turchia. Già membro del Partito Operaio Turco (TIP), esponente di spicco della sinistra turca, ha scritto per Milliyet e Sabah, è stato redattore di Akşam, il più grande quotidiano di sinistra turco. Fondò negli anni ’70 la rivista socialista Ant ma nel 1971, dopo il colpo di stato militare, la rivista fu bandita e Doğan ricercato dai militari.

Oksana Chelysheva, giornalista russa

Oksana Chelysheva, giornalista russa

Marco Cesario – Giornalista napoletano che lavora dal 2006 per l’Ansa e Ansamed, il ramo dell’agenzia specializzato sul Mediterraneo e il Medio Oriente arabo-musulmano. Redattore del desk italiano, inglese e francese, ha pubblicato articoli, servizi e interviste in tre lingue. A Parigi, dove vive attualmente, collabora con diverse riviste e quotidiani online. Nel 2012 ha pubblicato un libro sulla censura e sull’arresto di giornalisti in Turchia dal titolo Sansür: Censura. Giornalismo in Turchia (ed. Bianca&Volta).

marco-cesario

Marco Cesario

Sette giorni di eventi con oltre 50 ospiti: “Imbavagliati”, che fa parte di “Estate a Napoli 2016. Allo Zenit. Napoletani per costituzione” è prodotto dall’Associazione “Periferie del Mondo-Periferia Immaginaria”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e la Fondazione Polis della Regione Campania con il patrocinio di Amnesty International Italia (‘Per l’impegno, a favore della libertà di espressione, nel creare spazi aperti di confronto volti a superare ogni censura’) del Comitato Regionale Campania per l’Unicef Onlus,  dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Unione Industriali di Napoli.

Palermo.1980. Quartiere La Cala - La bambina con il pallone

La bambina con il pallone

PROGRAMMA DETTAGLIATO – 19 settembre ore 10 – 12, Sala Loft SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Fabio Magnasciutti. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah, Fuad Roueiha e Siruan Hadsch Hossein (Siria), Ali Anouzla (Africa).

INCONTRI – Sala Pan – ore 16“La questione turca post golpe”. Ne discuteranno i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden dalla Turchia, con il reporter italiano Marco Cesario. Interverranno: Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania, e Ottavio Ragone, Direttore di Repubblica Napoli. Questo incontro è un’iniziativa accreditata come corso di aggiornamento dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania.

Ore 18“Letizia Battaglia per Imbavagliati”: incontro con la grande fotografa siciliana che, con i suoi celebri scatti in bianco e nero, ha raccontato la guerra di mafia e pezzi importanti di storia e della società italiana. Interverranno Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e Mirella Armiero, Responsabile cultura per la redazione del Corriere del Mezzogiorno di Napoli.

vicino-la-chiesa-di-santa-chiara-il-gioco-del-killer-di-letizia-battaglia

Gioco del killer

Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR. Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere.- Ore 20 – Presentazione del libro “La Frontiera” di Alessandro Leogrande.

20 settembre. Ore 10 – 12, Sala Loft – SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Fabio Magnasciutti. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah, Fuad Roueiha e Siruan Hadsch Hossein (Siria), Ali Anouzla (Africa).

INCONTRI – Sala Pan. Ore 18“Il conflitto tra Russia e Ucraina, nonché il ruolo ricoperto dagli Stati Uniti in questo contesto”. Ne parleranno i giornalisti/testimoni dalla Russia Andrei Babitski e Oksana Chelysheva, vincitrice della scorsa edizione del Premio Pimentel Fonseca.

Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR. Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere.

Ore 20 – Spettacolo “Tracce Migranti” della compagnia teatrale Bakwè, tratto dall’omonimo libro di Mauro Biani.

ajaxmail21 settembre. Ore 10 – 12, Sala Loft SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Mauro Biani. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah, Fuad Roueiha e Siruan Hadsch Hossein (Siria), Ali Anouzla (Africa).

INCONTRI – Sala Pan. Ore 18“Informazione indipendente: unico garante per un futuro democratico in Siria”. Ne parleranno i giornalisti/testimoni Rami JarrahFuad Roueiha e Siruan Hadsch Hossein dalla Siria. Interverrà Ilaria Urbani, giornalista di Repubblica Napoli.

Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR. Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere.

Ore 20 – Presentazione del libro “Avarizia” di Emiliano Fittipaldi, con il giornalista Marco Demarco.

22 settembre

Ore 10 – 12, Sala Loft SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Mauro Biani.

La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah, Fuad Roueiha e Siruan Hadsch Hossein (Siria), Ali Anouzla (Africa).

INCONTRI – Sala Pan

Ore 18“Diritti negati e immigrazione”. Ne parleranno il giornalista/testimone Ali Anouzla dal Marocco e il giudice Nicola Quatrano. Interviene Antonio Sasso, Direttore de Il Roma.. Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR. Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere.. Ore 20 – “Un Murale per Giancarlo Siani. Storia e valori di un progetto”

Interventi: Salvatore Velotti, direttore sviluppo INWARD, che racconterà l’avvio della campagna e l’intero progetto; seguirà il racconto degli street artists Oriticanoodles incentrato sul significato dell’opera e sul suo work in progress. Paolo Siani, presidente Fondazione Polis della Regione Campania. Durante l’evento, gli Orticanoodles realizzeranno un live stencil, riproducendo porzioni dell’opera dedicata a Giancarlo Siani su carta de Il Mattino in piccolo formato che sarà donata a Désirée Klain, Direttrice Artistica di IMBAVAGLIATI. La produzione sarà accompagnata dalle note del brano “Fortapasc” del gruppo rap Biscuits, dedicato a Giancarlo Siani.

23 Settembre. Ore 10 – 12, Sala Loft SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Stefano Disegni. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah, Fuad Roueiha e Siruan Hadsch Hossein (Siria), Ali Anouzla (Africa).

Ore 18, Sala Pan – PREMIO SIANI – incontro “Siani per Regeni”. L’incontro si svolge nell’ambito del “Premio Siani” che da anni grazie all’Associazione Siani, in collaborazione con Il Mattino, ricorda il giornalista napoletano vittima della camorra, divenuto una icona per il suo coraggioso impegno nel denunciare le forme di illegalità diffuse sul territorio vesuviano. Previsto un video intervento di Roberto Saviano e un dibattito con la partecipazione di Giuseppe Giulietti (presidente Fnsi), Claudio Silvestri (segretario Sindacato unitario giornalisti della Campania) e Armando D’Alterio (Procuratore della Repubblica di Campobasso). Interverrà Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Ore 19:30 Inaugurazione Mostra “Giancarlo Siani | ri-Scatti” . Ore 20 – 22, Terrazze del Pan – TERRAZZA, SWING E SABOR

Concerti, presentazioni di libri, reading e tanti dialoghi e sapori da condividere. Ore 20 – Presentazione del libro “Il contrario della paura” di Franco Roberti, con l’autore, Domenico Ciruzzi (vice presidente dell’Unione Camere Penali), il saggista Isaia Sales, Geppino Fiorenza (Polis) e Alessandro Barbano (direttore de Il Mattino).

24 settembre Ore 10 – 12, Sala Loft SPAZIO REDAZIONE IMBAVAGLIATI con il disegnatore Stefano Disegni. La Redazione Imbavagliati è aperta al pubblico e alla stampa; vi prenderanno parte i giornalisti/testimoni Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Andrei Babinski e Oksana Chelysheva (Russia), Rami Jarrah, Fuad Roueiha e Siruan Hadsch Hossein (Siria), Ali Anouzla (Africa).

Spazio aperto ai giovani reporter con Désirée Klain

IN COLLABORAZIONE CON Assessorato alla Cultura e il Turismo del Comune di Napoli – Fondazione Polis della Regione Campania – MEDIA PARTNER Tg3 Campania – Il Mattino- CON IL PATROCINIO DI Amnesty International sezione Italia Comitato Regionale Campania per “UNICEF Onlus”- L’Ordine dei giornalisti della Campania – Unione Industriali di Napoli

 

 

 

 

Lascio un commento