Libera in Goal, 5^ edizione: un campeggio nel cuore di Scampia

Da giovedì  8 settembre fino a domenica 11,  si svolgerà presso la Scuola Calcio Arci Scampia ( Via fratelli Cervi lotto U – Scampia – Napoli ) la 5^ edizione della manifestazione “Libera in Goal”, organizzata dalle associazione Rime di Trieste e dalla napoletana Voci di Scampia, con il supporto della Scuola Calcio Arci Scampia  di Antonio Piccolo e di Libera Campania.

Centinaia di ragazzi provenienti da tutta l’Italia dormiranno in un vero e proprio campeggio residente nel cuore di Scampia.

Durante i tre giorni i ragazzi parteciperanno alle più svariate attività. Mattina tornei di calcetto senza arbitro e con squadre miste  in campo, presso l’Arci Scampia, I tornei sono dedicati alla vittima innocente di camorra Antonio Landieri, ucciso il 6 novembre del 2004 a Scampia, a essi  parteciperanno anche i familiari di Antonio.

Nel pomeriggio i ragazzi incontreranno il magistrato Filippo Beatrice e Mirella La Magna del Gridas. Inoltre sosterranno fisicamente le attività del progetto Pangea e del giardino dei 5 continenti, aiutando i volontari in attività di giardinaggio e cura del verde.

Libera in Goal farà tappa anche a Castellammare di Stabia e precisamente all’Asharam Santa Caterina, bene confiscato alla camorra e oggi centro di numerosissime attività culturali. Qui incontreranno Carmine Iovine, scrittore e autore del libro “Asharam – Dove Gandhi ha sconfitto la camorra”. A seguire escursione nella Valle dei Mulini di Gragnano.

Libera in Goal è ormai un appuntamento fisso per il quartiere di Scampia, dove antimafia sociale, associazioni e giovani provenienti da tutta l’Italia si incontrano per fare memoria attraverso l’impegno.

Per ulteriori info  3283842929   vodisca@gmail.com

 

Lascio un commento