Il Napoli sfata il tabù Atalanta con un netto 1-3

Atalanta - NapoliDoppietta di Higuain, rigore di Hamsik e rete di Gomez per la compagine bergamasca

Bergamo. Stadio Atleti Azzurri d’Italia, 17ª giornata di campionato e ultima partita del 2015, l’Atalanta comincia bene. Dopo due minuti Maxi Moralez si trova solo davanti a Reina che gli nega la gioia del goal. I bergamaschi tengono benissimo il terreno di gioco, ma al 13′ minuto il Napoli ha una grande occasione: Hysaj serve Higuaín che s’inserisce bene, ma si fa ipnotizzare dal portiere dell’Atalanta Bassi. Prima della conclusione del primo tempo i padroni di casa hanno un’altra occasione. L’ex Luca Cigarini scaglia un gran tiro angolato ma Reina dice ancora di no. Il primo tempo si chiude 0-0 senza minuti di recupero.

EsultanzaInizia la ripresa ed è tutta un’altra partita. Dopo cinque minuti e gli azzurri hanno una grande occasione. Higuaín calcia sul primo palo ma Bassi riesce a mettere in angolo.
Sul corner stesso l’arbitro assegna un calcio di rigore al Napoli per fallo di mano di De Roon. Decisione indiscutibile. Hamsik sul dischetto fa 0-1 per gli azzurri, palla che batte la traversa e oltrepassa la linea di porta. L’Atalanta reagisce benissimo, infatti, un minuto dopo è già 1-1, gran fraseggio tra la coppia Moralez-Gomez, il Papu pareggia incrociando un destro dal limite dell’area.
Al 62′ cambia ancora il risultato, angolo battuto da Jorginho proprio sulla testa di Higuaín che fa 1-2 per i partenopei e sigla la 16ª rete in questo campionato.
Con il passare dei minuti la partita s’innervosisce e a pagarne le conseguenze è Jorginho, il numero otto azzurro nel giro di tre minuti rimedia una doppia ammonizione e lascia la sua squadra in dieci. L’Atalanta prova a prendere le redini del match in mano sfruttando la superiorità numerica ma si fa infilare in contropiede, 85’, grande lancio di Hamsik per Higuaín che in campo aperto non può sbagliare, 1-3 Napoli e pratica Atalanta chiusa.

L’arbitro Rocchi concede quattro minuti di recupero che regalano altre emozioni. Mertens (entrato al 78′ al posto di Insigne) semina il panico in area di rigore nerazzurra ed è messo giù da Paletta, rosso per il difensore bergamasco e secondo rigore per gli azzurri; dal dischetto si presenta di nuovo Marek Hamsik che però non riesce a ripetersi, pallone scaraventato alto sopra la traversa. Finisce 1-3 il match di Bergamo per gli uomini di Sarri, azzurri di nuovo secondi in classifica a -1 dalla capolista Inter che sarà impegnata stasera in casa contro la Lazio.

ATALANTA (4-3-3): Bassi; Bellini (63′ Raimondi, 78′ Masiello), Stendardo, Paletta, Brivio; Cigarini, De Roon (78′ D’Alessandro), Grassi; Moralez, Denis, Gomez. All. Reja.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (65′ David Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuaín (89′ Maggio), Insigne (72′ Mertens). All. Sarri.

ARBITRO: Gianluca Rocchi
MARCATORI: Hamsik (N), Gomez (A), Higuaín (N), Higuaín (N).
AMMONIZIONI: Koulibaly (N), Cigarini (A).
ESPULSIONI: Jorginho (N), Paletta (A).
di Giuseppe Ferrante

Lascio un commento