Istituto Alberghiero Lucio Petronio: saggio finale allievi classi terze

IMG_1445Istituto Alberghiero Lucio Petronio” Munteruscello – Pozzuoli, saggio finale con plauso per docenti e allievi classi terze

IMG_1491

Al centro foto il preside Filippo Monaco con alunne e signore docenti

“Istituto Alberghiero Lucio Petronio” Munteruscello – Pozzuoli. Giunti puntuali alle ore tredici di martedì otto settembre per assistere agli esami di qualifica allievi delle “classi terze”, siamo stati accolti da un clima gioioso ma nello stesso tempo di compostezza e professionalità da parte dei discenti a significare gran merito del corpo docente capitanato dal preside Filippo Monaco.

IMG_1447

In foto il docente Sandro Barletta lo cheff capo e allievi

IMG_1466

Da sinistra il preside Filippo Monaco, il dr Nello Farina CNA Area Flegrea, l’imprenditore Roberto Laringe

Accogliente la stessa sede dov’è ubicato l’istituto posto nella parte alta di Pozzuoli di fronte all’Accademia Aeronautica, al Santuario di San Gennaro, adiacente alla Solfatara e dal panorama unico sulla conca di Agnano, sul mare di Bagnoli e sul promontorio di Posillipo: sito voluto fortemente e attuato per interessamento dello stesso preside Filippo Monaco.

IMG_1474IMG_1477

IMG_1472Gli allievi cuochi sotto la guida dei docenti, hanno preparato un menù completo e squisito alla maniera dei migliori banchetti a iniziare dall’aperitivo: “Friggendo Mangiando”, “Cuppetiello di zeppoline” e di “Fragagliette e calamarelle sale e pepe”. Hanno continuato a deliziare le papille gustative dei presenti, “Fantasie di melanzane”, “Mouse di ricotta di bufala”, “Cocktail di gamberetti in salsa rosa”,Bacetti di Danubio”, “Cous cous vegetariano”, “Margheritine al basilico”,Pane arabo farcito”, “Per e muss al limone”, “Dessert” e Bar il tutto visibilmente gradito dai convitati.

IMG_1483

Nella foto le assistenti tecnico accoglienza turistica Delia Di Battista, Elvira Chiariello, Pagliuca Maria Rosaria, Enza Iannone e le allieve Marika Illiano, Camilla Bosso, Ludovica Russo

IMG_1458Infine, il preside Filippo Monaco ha tenuto a ringraziare l’intero corpo docente per il lavoro profuso all’insegnamento e indirizzato auguri particolari ai teneri, emozionati allievi per un futuro professionale gratificante teso a valorizzare e diffondere la cultura enogastronomica regionale e italiana affinché le relative peculiarità siano sempre più apprezzate e conosciute nel mondo. Il preside ha altresì ringraziato tutti gli intervenuti, esponenti delle istituzoni, giornalisti e imprenditori auspicando che riservino sempre maggiore attenzione ai giovani diplomati dell’Istituto. Diplomi conseguibili all’IPSEOA sono: “Accoglienza Turistica” “Sala“, “Enogastronomia”. Fra gli imprenditori presenti per il settore alberghiero Roberto Laringe. Per il CNA Area Flegrea Nello Farina

IMG_1503

Il preside Filippo Monaco mentre augura agli allievi percorsi professionali gratificanti e ringrazia il corpo docente

Per l’impegno nello studio dei propri alunni, i docenti si sono detti soddisfatti. Li elenchiamo nella speranza di non omettere alcuno. Docenti di Sala: Sandro Barletta, (terza classe monosala a e b) Alberto Buonocore e Maurizio Perreca, Docenti di Cucina Giuseppe Nuzzo, Federico Fusco e Raffaele Catone. Docenti di Accoglienza Turistica Nadia Settesoldi, Silvia Guarino, Filippo Fusco. Assistenti tecnici Delia Di Battista, Elvira Chiariello e Maria Rosaria Pagliuca. Ancora Carlo De Petrocellis e Antonella Dante.

Meritano ora menzione e il nostro augurio di un futuro lavorativo roseo tutti gli allievi protagonisti della “Bella Festa-Saggio” per la serietà, compostezza e professionalità acquisita anche se come diceva il grande drammaturgo partenopeo Eduardo De Filippo:Gli esami non finiscono mai”. C’è dunque sempre da apprendere e migliorare. Iniziamo con gli allievi cuochi autori del menu. Eccoli: Clemente Terracciano, Danilo Coda, Arturo Pollice, Carlo D’Alterio, Davide Porcaccio, Salvatore Costagliola, altri allievi Gennaro D’Angelo, Mariadomenica Costagliola, Angela Lucca, Antonio Ciccone, Armando Ragosta, Chiara Buono, Cristina Lubrano, Luca Di Fraia. Martino De Marzo. Ancora le allieve Njoku Princess, Lucia Iova, Francesca Imperatore, Cristina Circelli, Armando Mazza, Nicola Pasquali,  Antonella Longobardi e Gessica Scotto Di Clemente.

IMG_1460

i fotografi

IMG_1485image002

di Salvatore Cuozzo

 

 

Lascio un commento