NapoliMovieTour: l’app mobile per scoprire la Napoli del cinema

NapoliMovieTour: l'app mobile per scoprire la Napoli del cinema ...NapoliMovieTour, dedicata a Francesco Rosi, consente a chi ama il cinema o vuole andare alla ricerca di angoli meno noti della città di Napoli, di creare itinerari turistici personalizzati legati ai set dei film girati a Napoli

Molto Interessante! “NapoliMovieTour”: oromossa, ideata e realizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dall’Ufficio Cinema dello stesso Comune di Napoli, è disponibile gratuitamente NapoliMovieTour.

L’app – fruibile su smartphone e tablet per sistemi iOS/Android/WindowsPhoneMobile – consente di creare itinerari turistici personalizzati legati ai set dei film girati a Napoli. Attraverso la selezione di film o location, è possibile scoprire quali film sono stati ambientati nei dintorni del luogo in cui ci si trova, oppure in quali luoghi sono state realizzate le scene dei film amati. Ricorrendo alla funzione “filtro” si possono selezionare i film per genere e le location per quartiere/zona; attraverso la ricerca libera, invece, l’utente è in grado di individuare film e location per parole chiave.

NapoliMovieTour non solo permette di scegliere i siti da visitare in base ai propri interessi ed alle proprie esigenze, ma soprattutto consente di rivivere le emozioni legate ai film amati trovandosi esattamente nel luogo in cui sono stati girati. Ogni location a tema cinematografico comprende, infatti, una mini galleria fotografica, brevi descrizioni dei film, ma anche contenuti video che riproducono spezzoni dei film.

L’app utilizza funzionalità di Realtà Aumentata: esplorando l’ambiente circostante con la fotocamera, è possibile visualizzare i punti di interesse ed aprire i contenuti ad essi associati.

È integrata, inoltre, con la tecnologia beacon: un evoluto sistema di notifiche che attraverso sensori posizionati nei punti di interesse trasmetterà dati al dispositivo. Il dispositivo può così “dialogare” con i luoghi di interesse e inviare informazioni in tempo reale, avvisando l’utente in prossimità dei set cinematografici.

Scarica NapoliMovieTour per Android –

Scarica NapoliMovieTour per iOS Apple store

Scarica NapoliMovieTour per Windows Phone

T-bf66b8f0fbf5e34e2e667f0c59f1b02f-349x490T-aca721409ca093e12cdfede357294aef-349x485

Lascio un commento